Quali sono i primi segni più comuni di Gravidanza? Come posso sapere se sono incinta? Quali sono i Sintomi?

Ho letto che durante l'impianto può presentarsi nausea, crampi e febbricola, dai 6 ai 10 giorni dopo il concepimento. Ma non ho trovato nessuna fonte affidabile
+1 voto

1 Risposta

risposta inviata 8 Settembre 2016 da staff (450 punti)
Selezionata 9 Settembre 2016 da giusc
Ogni donna e ogni gravidanza sono differenti ma si possono distinguere dei segni precoci comuni. Mentre alcune donne non si accorgono dei sintomi fino a 2 o più settimane dopo il concepimento (nel momento in cui saltano la mestruazione), altre donne manifestano i sintomi già da 6-10 giorni dopo il concepimento. Tutto questo ha senso perché l'ormone della gonadotropina corionica umana (hCG) viene prodotto dalle cellule che formano la placenta e i livelli possono essere rilevati negli esami del sangue circa 7-12 giorni dopo il concepimento, mentre per trovarne traccia nelle urine sono necessari almeno 12-14 giorni dal concepimento. In generale le hCG raddoppiano ogni 72 ore nelle prime fasi della gravidanza.

Pochi giorni dopo il concepimento l'uovo fecondato si attacca alla parete dell'utero e può provocare un sanguinamento da impianto, in questa fase la donna potrebbe avvertire dei piccoli crampi o notare delle piccole perdite di sangue. In ogni caso sia le perdite che i crampi risultano lievi.

Un altro sintomo precoce di gravidanza è la presenza di perdite biancastre dalla vagina. Possono iniziare anche subito dopo il concepimento e sono dovute alla crescita delle cellule che rivestono la vagina.

Anche l'affaticamento viene riportato come un sintomo precoce di gravidanza.

Altri segni precoci sono dovuti ai cambiamenti ormonali e includono gonfiore e indolenzimento del seno, minzione frequente (ma questo inizia generalmente 6-8 settimane dopo il concepimento), costipazione (dovuta agli alti livelli di progesterone), cambiamenti di umore, nausea e vomito, mal di schiena e mal di testa. La temperatura basale del corpo aumenta generalmente 1-2 giorni dopo l'ovulazione e mantiene i valori fino alla mestruazione. Dopo il concepimento invece, la temperatura non si abbassa e alcune donne potrebbero accorgersi di questo lieve aumento della temperatura corporea.

Difficilmente una donna alla prima gravidanza fa caso a questi piccoli particolari; nelle gravidanze successive invece capita più facilmente di riconoscere uno o più indizi che portano a pensare di essere incinta finanche una settimana prima del mancato ciclo.
0 voti
 
Risposta migliore
...