Amoxid - Polv Sacco 1430g

Dettagli:
Nome:Amoxid - Polv Sacco 1430g
Codice Ministeriale:102298078
Principio attivo:Amoxicillina Triidrato
Codice ATC:J01CA04
Fascia:n/a
Prezzo:174
Produttore:Tre I Industria It.Integratori
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Sacco
Iva:10%
Temp. Conservazione:Nessuna particolare condizione di conservazione
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

AMOXID

Formulazioni

Amoxid - Polv Bar 1430g
Amoxid - Polv Bust 4290g
Amoxid - Polv Sacco 1000g
Amoxid - Polv Sacco 1430g

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicilline.

Principi attivi

Amoxicillina triidrato 800 mg/g (pari ad Amoxicillina base 696,8 mg).

Eccipienti

Sodio carbonato anidro, borace, glicina, silice colloidale idrata, sodio laurilsolfato, disodio edetato, lattosio.

Indicazioni

Infezioni localizzate o setticemiche sostenute da germi Gram-positivi o Gram-negativi sensibili alla amoxicillina ed in particolare: salmonellosi, diplococcosi e pasteurellosi nei vitelli; actinobacillosi ( Actinobacillus pleuropneumoniae ) pasteurellosi, salmonellosi e colibacillosi nei suini; pasteurellosi e colibacillosi nei polli da carne; pasteurellosi nei tacchini.

Controindicazioni / effetti secondari

Non somministrare agli animali in caso di ipersensibilita' nota alle penicilline, ad altri farmaci betalattamici o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare nei casi di accertata insufficienza renale. L'uso del prodotto e' controindicato dove sono noti casi di resistenza alle penicilline. Non somministrare a conigli, cavie, criceti, cincilla' e piccoli roditori in genere e a poligastrici con rumine funzionante.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Vitelli, suini: 20-30 mg/Kg di peso vivo di amoxicillina triidrato corrispondenti a 2,5-3,75 g di prodotto per 100 Kg p.v., da suddividersi in due somministrazioni giornaliere. Broiler, tacchini : 20- 0 mg/kg p.v. di amoxicillina triidrato pari a 15 -20 g di prodotto ogni 100 litri di acqua di bevanda, da suddividersi in due somministrazioni giornaliere. La somministrazione nell'acqua di bevanda deve essere eseguita tenendo conto del consumo giornaliero di acqua e del peso vivo in mododa somministrare la dose prescritta. Per assicurare la corretta posol ogia ed evitare sovra- o sottodosaggio raggruppare gli animali da trattare in base al peso vivo e calcolare accuratamente il dosaggio di prodotto da solubilizzare nell'acqua da bere. Prediluire il prodotto in acqua alla concentrazione approssimativa di 2 g/litro quindi miscelare con acqua di bevanda o con altri alimenti liquidi o semiliquidi fino ad ottenere le desiderate concentrazioni di impiego. Continuare la terapia per 3-5 giorni.

Conservazione

Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione se non quelle generalmente previste per un corretto immagazzinamento dei farmaci. Periodo di validita' dopo apertura del condizionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo diluizione conformemente alle istruzioni: 6 ore.

Avvertenze

L'utilizzo del medicinale nel pollame deve essere conforme al Regolamento CE 1177/2006 della Commissione e alle normative nazionali di recepimento. L'assunzione del medicinale da parte degli animali puo' esserealterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'a ssunzione ridotta di acqua, eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile su consiglio del medico veterinario. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione. Si deve prestareuna particolare attenzione nel migliorare le pratiche di allevamento per evitare ogni condizione di stress. Non somministrare ad ovaiole inovodeposizione. Non miscelare in mangime solido. A causa di possibili variazioni nel tempo e geografiche della sensibilita' delle specie mi crobiche target all'amoxicillina si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilita'. L'uso inappropriato del prodottopotrebbe incrementare la prevalenza di germi resistenti e ridurre l'e fficacia dei trattamenti a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: non ingerire, non inalare ed evitare il contatto con la pellee con gli occhi. La manipolazione del prodotto deve essere effettuata da personale adeguatamente equipaggiato con indumenti protettivi (gua nti, maschere ed occhiali). L'amoxicillina puo' causare fenomeni di sensibilizzazione allergica nell'uomo in seguito ad ingestione, inalazione e contatto. Tali reazioni possono esitare in fenomeni di shock anafilattico grave. Il prodotto non deve essere maneggiato da personale con sensibilita' accertata alle penicilline. Alla comparsa di sintomi disensibilizzazione allergica (orticaria, eritema, gonfiori, difficolta ' respiratorie) richiedere l'intervento del medico. Sovradosaggio: l'amoxicillina risulta ben tollerata in seguito a somministrazione orale anche a dosi superiori a quelle prescritte. I fenomeni allergici che si manifestano in seguito a somministrazione in soggetti sensibilizzati, devono essere tempestivamente trattati con somministrazione di adrenalina e cortisonici. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Carne, visceri. Vitelli: 2 giorni. Suini: 1 giorno. Broiler: 1 giorno.Tacchini: 1 giorno. Uso non consentito, durante l'ovodeposizione, in polli e tacchini che producono uova per il consumo umano.

Specie di destinazione

Vitelli, suini, broiler, tacchini.

Interazioni

La somministrazione contemporanea di amoxicillina con antibiotici ad azione batteriostatica, quali tetracicline e macrolidi, deve essere evitata in quanto viene ridotta l'attivita' antibatterica dell'amoxicillina. Sinergismo d'azione si verifica quando l'amoxicillina viene somministrata contemporaneamente con cloxacillina, polimixine quali la colistina e aminoglicosidi quali streptomicina, neomicina, gentamicina e kanamicina. Insorge rapidamente resistenza crociata con le penicilline, specialmente con l'ampicillina. La combinazione con l'acido clavulanico determina potenziamento di azione.

Effetti indesiderati

Disturbi gastrointestinali e reazioni di ipersensibilita' che variano da leggere orticarie a shock anafilattici letali. Puo' verificarsi allergia crociata con tutte le altre penicilline. L'uso prolungato del prodotto puo' indurre fenomeni di dismicrobismo intestinale e favorire lo sviluppo di microrganismi non sensibili.

Gravidanza e allattamento

Studi condotti su animali di laboratorio (topi, conigli) non hanno mostrato effetti teratogeni, embriotossici o maternotossici dell'amoxicillina. La sicurezza del prodotto nelle scrofe in gravidanza e allattamento non e' stata dimostrata, pertanto l'impiego durante la gravidanza e l'allattamento deve avvenire dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio. Non somministrare ad ovaiole e tacchini in ovodeposizione.