Bio B1 - Os Liof 1fl 1000d

Dettagli:
Nome:Bio B1 - Os Liof 1fl 1000d
Codice Ministeriale:101171054
Principio attivo:Vaccino Pseudopeste Aviaria Vivo Attenuato Liofilizzato
Codice ATC:I01AD06
Fascia:n/a
Prezzo:4.7
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIO B1

Formulazioni

Bio B1 - Os Liof 10fl 1000d
Bio B1 - Os Liof 10fl 2000d
Bio B1 - Os Liof 1fl 2000d
Bio B1 - Os Liof 1fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino ricostituito contiene: virus attenuato della pseudopeste, ceppo Hitchner B1, con titolo non inferiore a 10^6,0 DIU50.

Eccipienti

Q.b. a una dose.

Indicazioni

Immunizzazione attiva dei broilers e delle pollastre (da uova da consumo e da riproduzione) per la profilassi della pseudopeste. Il ceppo Hitchner B1 e' un ceppo lentogeno, privo di attivita' patogena per i pulcini. Gli anticorpi specifici indotti dalla vaccinazione sono in gradodi impedire l'infezione e quindi la malattia, la sintomatologia clini ca, le lesioni e la mortalita' causate dal virus patogeno di campo. L'immunita' insorge dopo 5-7 giorni dalla vaccinazione ed e' completa dopo circa 2 settimane. Negli animali a lunga carriera produttiva e' opportuno praticare richiami con vaccini a virus vivi, attenuati (quale BIO B1), oppure a virus inattivati, omologhi.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Effetti secondari

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Una dose/capo di vaccino ricostituito. Vaccinazione di base: prima vaccinazione a 1-10 giorni di eta'; seconda vaccinazione dopo 3 settimanedalla prima vaccinazione. Richiami (solo per le pollastre): ogni 3-4 mesi. Il vaccino va somministrato nell'acqua da bere. Ogni flacone va utilizzato immediatamente dopo la sua apertura. Ricostituire il contenuto di un flacone di vaccino liofilizzato con 1 ml di acqua potabile, esente da tracce di disinfettanti/ioni metallici. Diluire il vaccino cosi' ricostituito con acqua potabile, fresca e pulita, priva di traccedi disinfettanti/ioni metallici. Il volume di acqua deve essere adegu ato alla stagione ed all'eta' dei polli ed in quantita' tale che vengaassunto in circa 2 ore. Distribuire l'acqua vaccinale negli abbeverat oi immediatamente prima dell'uso e dopo aver assetato gli animali per circa 2 ore. Erogare la normale acqua di bevanda solo dopo che l'acquavaccinale e' stata completamente consumata. Utilizzare materiale puli to, privo di tracce di ioni metallici e/o disinfettanti. Prima di utilizzarla per diluire il vaccino, preventivamente ricostituito, si consiglia di aggiungere, all'acqua di bevanda, latte in polvere, totalmentescremato (in ragione di 250 g/100 litri di acqua oppure 2,5 litri di latte per uso alimentare, totalmente scremato) al fine di neutralizzare eventuali tracce di ioni metallici e/o disinfettanti presenti nell'acqua. Rimescolare con cura l'acqua per una omogenea distribuzione del vaccino ed assicurarsi che tutti i soggetti abbiano la possibilita' dibere l'acqua vaccinale.

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione: 2 ore, se conservatoa temperatura non superiore a 25 gradi C.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Assicurarsi di vaccinare un numero di animali corrispondenti al numero di dosi contenute nel flacone di vaccino. Eliminare il vaccino non utilizzato entro 2 ore dalla ricosituzione.Per la preparazione e la somministrazione del vaccino adottare le usu ali precauzioni di asepsi. Non esporre a fonti di calore il vaccino ricostituito e gli abbeveratoi contenenti l'acqua di bevanda con il vaccino. Vaccinare preferibilmente nelle prime ore del mattino. Adottare adeguate misure veterinarie e fitosanitarie atte ad evitare la diffusione alle specie sensibili. Sovradosaggio: la somministrazione di dieci dosi di vaccino non provoca nessun effetto secondario indesiderato. Incompatibilita': non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azioneimmunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri vaccini. Si raccomanda percio' di non somministrare nessun altro vaccino nei 14 giorni prima o dopo la vaccinazione con questo prodotto.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare gli animali in deposizione ne' nelle ultime 4 settimane che precedono l'entrata in deposizione.