Biovac Sgp695 - Fl 1000d

Dettagli:
Nome:Biovac Sgp695 - Fl 1000d
Codice Ministeriale:104554011
Principio attivo:Vaccino Salmonella Gallinarum/Pullorum Ceppo Attenuato
Codice ATC:I01AE01
Fascia:n/a
Prezzo:200
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:12 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIO-VAC SGP 695

Formulazioni

Biovac Sgp695 - Fl 1000d
Biovac Sgp695 - Fl 2500d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini batterici vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: colture di Salmonella gallinarum/pullorum ceppo attenuato SGP 695 AV min. 2 x 10^8 UFC, max. 1 x 10^9 UFC.

Indicazioni

Per l'immunizzazione attiva di pollastre al fine di ridurre la mortalita', i sintomi, le lesioni ed il calo di ovodeposizione dovuti a tifosi aviare (da Salmonella gallinarum) e per ridurre l'infezione e la persistenza negli organi interni ed ovaio di Salmonella enteritidis. L'immunita' inizia 3 settimane dopo la singola vaccinazione e si mantiene,nei confronti di S. gallinarum, per almeno 3 mesi dopo l'applicazione dello schema vaccinale di base. La durata dell'immunita' nei confront i dell'infezione degli organi interni e ovaio da parte di S. enteritidis non e' stata dimostrata.

Controindicazioni / effetti secondari

Vaccinare solo animali sani.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Vaccinare 2 volte ad almeno 4 settimane di distanza l'una dall'altra, prima dell'inizio dell'ovodeposizione. In caso di forme gravi di tifosi aviare e di infezione precoce dei soggetti, si puo' far precedere loschema consigliato da una vaccinazione a 7-10 giorni di vita. Il vacc ino deve essere somministrato in acqua da bere, non prima dei 7 gg di vita. Utilizzare materiale pulito. Calcolare la quantita' di acqua da bere in cui risospendere il vaccino in modo da somministrare una dose per soggetto. Misurare l'acqua consumata nei giorni precedenti per determinare con precisione la corretta quantita' di acqua per ciascun caso. L'acqua usata per la vaccinazione deve essere non clorata ed assolutamente priva di disinfettanti e detergenti. Provvedere affinche' ci sia un numero di abbeveratoi sufficiente. Per facilitare l'assunzione uniforme del vaccino, assetare gli animali prima della vaccinazione. Sciogliere accuratamente il vaccino liofilizzato in una ridotta quantita' d'acqua, agitare bene e disperdere la sospensione nella vasca contenente l'acqua necessaria per vaccinare tutti i soggetti. Agitare accuratamente la sospensione vaccinale ad ogni passaggio. Assicurarsi che tutti i soggetti bevano la sospensione vaccinale entro 2 ore.

Conservazione

Conservare e trasportare refrigerato tra 2 e 8 gradi C. Periodo di validita' dopo ricostituzione secondo istruzioni: 3 ore.

Avvertenze

Assicurarsi che tutti gli animali dell'allevamento ricevano contemporaneamente la corretta dose vaccinale. Assicurarsi che l'acqua da bere usata per la somministrazione sia priva di disinfettanti o detergenti. La possibilita' di trasmissione del ceppo vaccinale da animali vaccinati a soggetti in contatto e' molto bassa. La vaccinazione puo' indurreuna risposta sierologica positiva ai tests per anticorpi Salmonella p ullorum. Per la profilassi delle Salmonellosi da S. Enteritidis la vaccinazione non va considerata alternativa all'impiego di vaccini omologhi. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali:S. gallinarum/pullorum e' una salmonella specie-specifica e non e' co nsiderata un agente di zoonosi. Tuttavia, trattandosi di un vaccino vivo utilizzare guanti protettivi quando si ricostituisce il vaccino. Evitare la formazione di aerosol. Disinfettarsi e lavarsi le mani dopo aver maneggiato il vaccino. Non ingerire. Lavarsi e disinfettarsi le mani dopo aver maneggiato le feci di polli, in particolare nelle 5 settimane dopo la vaccinazione. In caso di ingestione, autoinoculazione, contatto accidentale con cute e mucose del vaccino consultare un medico mostrando il foglietto illustrativo. Il ceppo vaccinale e' risultato sensibile in vitro (secondo il metodo Kirby-Bauer) a diversi antibiotici: acido nalidixico, acido oxolinico, amoxicillina, ampicillina, apramicina, cefadroxil, cefalexina, cefoperazone, cloramfenicolo, colistina, enrofloxacin, florfenicolo, flumechina, gentamicina, kanamicina, marbofloxacin, neomicina, nitrofurantoina, streptomicina, tetraciclina, tiamfenicolo, trimetroprim + sulfonamidi. Sovradosaggio: una dose 10 volte superiore a quella massima prevista non ha determinato alcun sintomo in pulcini di eta' inferiore a 7 giorni. Incompatibilita': non mescolare con altri farmaci.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Pollastre.

Interazioni

La vaccinazione non ha effetti negativi sulla risposta immunitaria ai normali programmi vaccinali previsti negli allevamenti di pollastre. Non somministrare contemporaneamente antibiotici o chemioterapici attivi contro salmonella; nel caso, ripetere la vaccinazione. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari ad eccezione di quellisopra menzionati.

Effetti indesiderati

Nessuna nota.

Gravidanza e allattamento

Il programma vaccinale consigliato prevede la vaccinazione delle polla

Controindicazioni / effetti secondari

Il programma vaccinale consigliato prevede la vaccinazione delle pollastre prima dell'entrata in deposizione. La somministrazione del vaccino a galline in ovodeposizione e' del tutto innocua.