Cevac Ibird - 1fl 1000d

Dettagli:
Nome:Cevac Ibird - 1fl 1000d
Codice Ministeriale:104537016
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Attenuato Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:14
Produttore:Ceva Salute Animale Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:12 mesi
Veterinario:

Denominazione

CEVAC IBIRD

Formulazioni

Cevac Ibird - 1fl 1000d
Cevac Ibird - 1fl 5000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Virus vivo attenuato della Bronchite Infettiva (IB), ceppo 1/96, min. 2,8 log10 EID50*/dose - max. 4,3 log10 EID50*/dose.

Indicazioni

Immunizzazione attiva di polli da carne e future ovaiole da deposizione per ridurre il danno ciliare causato dall'infezione risultante in sintomi clinici respiratori. La protezione e' stata dimostrata tramite infezione sperimentale con un ceppo IBV 793/B variante appartenente al gruppo IBV 793/B. L'inizio dell'immunita' si ha 3 settimane dopo la somministrazione del vaccino. La durata dell'immunita' e' 6 settimane dalla prima vaccinazione.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare animali malati.

Uso / Via di somministrazione

Spray, orale.

Posologia

Polli da carne: somministrare una dose di vaccino a partire da 1 giorno di eta per spray a gocce grosse. Anche polli di eta' maggiore possono essere vaccinati per spray a gocce grosse. Metodo spray: il vaccino deve essere preferibilmente disciolto in acqua distillata o in acqua fredda pulita e priva di cloro. I flaconi, in numero adeguato, devono essere aperti sott'acqua. Il volume di acqua per ricostituire il vaccino deve essere sufficiente per assicurare una distribuzione costante dispray sui polli. Questo variera' in base alla eta' dei polli da vacci nare ed al sistema di gestione, ma si suggerisce che sia di almeno 250ml di acqua per 1000 dosi. La sospensione vaccinale deve essere diffu sa uniformemente sopra il corretto numero di polli, ad una distanza di30-40 cm usando uno spray a gocce grosse dalle dimensioni da 137-153 mcm, preferibilmente quando i polli sono accucciati addossati in condizioni di luce scarsa. L'attrezzatura per lo spray deve essere pulita, priva di disinfettanti, sedimenti e tracce di corrosione. Per garantire un'efficace distribuzione del vaccino assicurarsi che i polli siano confinati in gruppi ravvicinati e compatti durante la diffusione dellospray. In base alle condizioni dell'accasamento la ventilazione dovre bbe essere spenta durante e dopo la vaccinazione al fine di evitare turbolenze. Future ovaiole da consumo: somministrare una dose di vaccinoa partire da 10 giorni di eta' in acqua di bevanda. Per una immunita' prolungata si possono rivaccinare i polli ogni 3 settimane. Tuttavia non utilizzare durante il periodo di deposizione ne durante le 4 settimane che precedono l'inizio della deposizione. Non sono stati condottistudi per mostrare la protezione durante la deposizione. Il vaccino d eve essere disciolto in acqua di bevanda. La quantita' di acqua deve essere calcolata in base al consumo di acqua medio del gruppo nei 4 giorni precedenti la vaccinazione. Calcolare la quantita' di acqua necessaria in modo che il vaccino sia consumato entro le 2 ore. Questa quantita' potrebbe essere approssimativamente il 30% del consumo giornaliero. Sospendere medicazioni, disinfettanti e cloro nell'acqua di bevandaa partire da 48 ore prima della vaccinazione. Sospendere la somminist razione di acqua prima della vaccinazione per assetare i polli. Il periodo di sospensione dell'acqua dipende dal clima e deve essere il piu'breve possibile ma non meno di 30 minuti. I flaconi vanno aperti sott o l'acqua. Usare acqua fresca, pulita per sciogliere il vaccino. Per la somministrazione del vaccino, come regola generale, sciogliere 1000 dosi in un litro di acqua per ciascun giorno di eta' fino ad un volumemassimo di 20 litri per 1000 dosi o, nei periodi caldi, la quantita d i acqua puo' essere aumentata fino a 40 litri per 1000 dosi.

Conservazione

Conservare e trasportare refrigerato (2-8 gradi C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione conforme alle istruzioni: 2 ore.

Avvertenze

E' opportuno vaccinare contemporaneamente tutti i soggetti presenti nello stesso capannone. Il ceppo vaccinale puo' diffondere a polli non vaccinati. I polli vaccinati possono diffondere il ceppo vaccinale finoa 28 giorni o piu' a lungo dopo la vaccinazione. Bisogna evitare che il virus vaccinale diffonda dai polli vaccinati a fagiani e a tacchini. Protegge i polli dai sintomi respiratori dovuti a virus della Bronchite Infettiva ceppo variante 793/B e non dovrebbe essere utilizzato inluogo di altri vaccini IBV. Buone pratiche di management degli animal i, di igiene (pulizia e disinfezione, cambio di abito e di scarpe per i visitatori) possono essere una efficace protezione per l'ambiente diallevamento. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agl i animali: il flacone deve essere aperto sott'acqua per evitare la formazione di aerosol. Nella manipolazione del medicinale veterinario si dovra' utilizzare una speciale attrezzatura protettiva composta da guanti impermeabili e occhiali di sicurezza. Lavare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: non sono state osservate altre reazioni avverse rispettoa quelle elencate a seguito della somministrazione di una dose di vac cino dieci volte superiore a quella massima raccomandata. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli (da carne e future ovaiole da consumo).

Interazioni

Non ci sono informazioni disponibili sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario va presa caso per caso.

Effetti indesiderati

Non sono stati osservati sintomi clinici rilevanti dopo la vaccinazione con il prodotto in oggetto. In alcuni casi possono comparire leggerirantoli tracheali (che possono persistere fino a 10 giorni).

Controindicazioni / effetti secondari

Non utilizzare nelle 4 settimane che precedono l'inizio della deposizione ne' durante il periodo di deposizione.