Gallimune Se+st - Fl 300ml 1000d

Dettagli:
Nome:Gallimune Se+st - Fl 300ml 1000d
Codice Ministeriale:103813010
Principio attivo:Vaccino Salmonella Enteritidis/Salmonella Typhimurium Inattivati
Codice ATC:I01AB01
Fascia:n/a
Prezzo:233.6
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Emulsione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

GALLIMUNE SE+ST

Formulazioni

Gallimune Se+st - Fl 300ml 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini batterici inattivati.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino da 0,3 ml contiene: Salmonella Enteritidis, fagotipo 4 (PT4), inattivata, con titolo non inferiore a 171 USAT; Salmonella Typhimurium, fagotipo 104 (DT104), inattivata, con titolo non inferiore a 149 USAT. Le quantita' sono espresse dal titolo in anticorpi riscontrato mediante il test di potenza. Una unita' (U) corrisponde ad un titolo anticorpale pari a 1. SAT: test di agglutinazione lenta.

Eccipienti

Adiuvante: paraffina liquida leggera. Eccipienti: tiomersale, Formaldeide, Estere di acidi grassi e polioli etossilati, Estere di acidi grassi e polioli, Acqua per preparazioni iniettabili.

Indicazioni

Immunizzazione attiva delle pollastre da uova da consumo al fine di: ridurre la diffusione di Salmonella Enteritidis all'ovaio, come dimostrato sperimentalmente 4 giorni dopo l'induzione dell'infezione. La riduzione della diffusione all'ovaio e' stata osservata 25 settimane dopo la vaccinazione e persiste fino a 58 settimane di eta'. Ridurre la diffusione di Salmonella Typhimurium e Salmonella Enteritidis al tratto intestinale. La riduzione della diffusione al tratto intestinale e' stata osservata 4 settimane dopo la vaccinazione e persiste fino a 61 settimane di eta' per Salmonella Typhymurium e fino a 52 settimane di eta' per Salmonella Enteritidis.

Uso / Via di somministrazione

Intramuscolare.

Posologia

Somministrare una dose (0,3 ml) di vaccino per via intramuscolare, secondo il seguente programma vaccinale. Prima vaccinazione: a partire dall'eta' di 6 settimane. Seconda vaccinazione: a 16 settimane di eta'. L'intervallo di tempo tra le due iniezioni non deve essere inferiore alle 4 settimane e non deve superare le 10 settimane. Agitare bene prima dell'uso. Adottare le usuali precauzioni di asepsi. Non utilizzare siringhe con stantuffi in gomma naturale o in elastomero di butile. L'attrezzatura, compresi gli aghi e le siringhe, deve essere sterile prima dell'uso.

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero tra +2 e +8 gradi C, al riparodalla luce. Non congelare. Conservare il flacone nella scatola di car tone. Utilizzare immediatamente dopo la prima apertura.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. La vaccinazione determina una risposta sierologica nei polli che potrebbe interferire con un piano di sorveglianza basato unicamente sul controllo sierologico senza conferma batteriologica. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: questo prodotto contiene olio minerale. L'inoculazione/autoinoculazione accidentale puo' determinare intenso dolore e tumefazione, soprattutto se inoculato in un'articolazione o in un dito, e in rari casipuo' provocare la perdita del dito colpito se non si ricorre immediat amente alle cure mediche. In caso di autoinoculazione accidentale, anche di piccole quantita' di questo prodotto, rivolgersi immediatamente ad un medico e mostrargli il foglietto illustrativo del prodotto. Se il dolore persiste per piu' di 12 ore dopo l'esame medico, rivolgersi nuovamente al medico. Per il medico: Questo prodotto contiene olio minerale. L'inoculazione accidentale di questo prodotto, anche se in piccole quantita', puo' determinare evidente tumefazione che potrebbe, per esempio, evolvere in necrosi ischemica e perfino perdita di un dito. Si richiede una IMMEDIATA ed esperta valutazione di tipo chirurgico e potrebbe essere necessaria una tempestiva incisione e irrigazione del sito d'inoculo, soprattutto se c'e' interessamento dei tessuti molli del dito o dei tendini. Sovradosaggio: oltre agli effetti indesiderati descritti sono state osservate reazioni di natura infiammatoria al sitodi inoculo dopo somministrazione di due volte la dose raccomandata. I ncompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli (pollastre da uova da consumo).

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri, ad eccezione dei vaccini aviari inattivati di Merial, appartenenti alla gamma Gallimune, controla sindrome del calo della deposizione (EDS'76), la pseudopeste aviar e, la bronchite infettiva (Mass 41) e la rinotracheite dei polli (sindrome della testa gonfia). Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Non sono state osservate reazioni evidenti a seguito di inoculazione di una dose di vaccino. Sono state osservate al sito di inoculo, tre settimane dopo la vaccinazione, lievi lesioni correlate all'adiuvante (residui oleosi) che possono persistere per il periodo di deposizione e quindi risolversi nel tempo. Puo' verificarsi un lieve ritardo nell'inizio dell'ovodeposizione. Tuttavia non e' stata evidenziata alcuna conseguenza sul picco di produzione, ne' sulla produzione totale di uova.

Gravidanza e allattamento

Non utilizzare nelle 2 settimane precedenti l'inizio del periodo di deposizione ne' durante l'ovodeposizione.