Gallivac Ib 88 - 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Gallivac Ib 88 - 10fl 1000d
Codice Ministeriale:102589037
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Attenuato Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:167.1
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:15 mesi
Veterinario:

Denominazione

GALLIVAC IB 88

Formulazioni

Gallivac Ib 88 - 1fl 1000d
Gallivac Ib 88 - 1fl 2000d
Gallivac Ib 88 - 10fl 1000d
Gallivac Ib 88 - 10fl 2000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino ricostituito contiene: virus attenuato della bronchite infettiva, ceppo CR88121, con titolo non inferiore a 104 DIE50.

Eccipienti

Idrolizzato di caseina, Mannitolo, Idrossido di sodio, Acqua p.p.i..

Indicazioni

Immunizzazione attiva contro la sindrome respiratoria causata da ceppivarianti di coronavirus, gruppo CR88, della Bronchite Infettiva. La v accinazione riduce la sintomatologia clinica, le lesioni respiratorie e l'escrezione virale causate dai ceppi appartenenti al gruppo CR88 della Bronchite Infettiva. L'immunita' indotta permane a livelli proteggenti per almeno 5 settimane.

Controindicazioni / effetti secondari

In assenza di studi specifici riguardo la sicurezza, non vaccinare le galline (da uova da consumo e da riproduzione) in deposizione.

Uso / Via di somministrazione

Spray.

Posologia

1 dose/capo di vaccino ricostituito mediante nebulizzazione. Modalita'di somministrazione: ricostituire il vaccino liofilizzato con 3-5 ml di acqua deionizzata o distillata. Diluire il vaccino, preventivamentericostituito, con acqua deionizzata o distillata (i volumi vanno adeg uati al tipo di nebulizzatore utilizzato, al numero delle dosi, al numero ed all'eta' degli animali). La soluzione di vaccino deve essere erogata, sopra la testa degli animali, con un nebulizzatore a pressione idoneo, in grado di produrre microgocce del diametro di 80-150 microns. Per una omogenea distribuzione del vaccino, assicurarsi che gli animali siano adeguatamente "raggruppati" durante la nebulizzazione e non "allargarli" prima di un quarto d'ora, al termine della stessa.Programma vaccinale: uUna vaccinazione a 14 giorni di eta'.

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C), proteggere dalla luce. Tale temperatura va osservata anche durante i trasporti. Dopo la ricostituzione il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.

Avvertenze

Assicurarsi di vaccinare un numero di animali corrispondenti al numerodi dosi contenute nel flacone di vaccino. Non esporre a fonti di calo re il vaccino ricostituito. La vaccinazione non va a sostituire, ma siaggiunge alle vaccinazioni praticate di routine contro la bronchite i nfettiva. Vaccinare solo animali sani. Per la preparazione e la somministrazione del vaccino adottare le usuali precauzioni di asepsi. Per la ricostituzione e la preparazione del vaccino utilizzare acqua deionizzata o distillata. Per la preparazione e la somministrazione del vaccino utilizzare materiale pulito, privo di ogni traccia di antisettici e/o disinfettanti. Per la somministrazione del vaccino non utilizzare apparecchiature che erogano microgocce di diametro inferiore a 50 microns. "Disattivare" il sistema di ventilazione del capannone, durante la erogazione del vaccino. Prove effettuate in laboratorio hanno dimostrato che il virus vaccinale diffonde dagli animali vaccinati a quelli non vaccinati ma non si e' evidenziato un suo "ritorno alla virulenza". Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: prendere le debite precauzioni durante la ricostituzione e la somministrazione del vaccino. L'operatore deve indossare una maschera idonea (conforme alle norme in vigore a livello della UE), in grado di proteggere gli occhi, la bocca ed il naso. Per ulteriori informazioni contattare il produttore del nebulizzatore. Dopo le operazioni di vaccinazione, lavarsi le mani e disinfettarle accuratamente. Sovradosaggio: la somministrazione accidentale di dieci dosi di vaccino puo' indurre, a livello delle prime vie respiratorie, la comparsa di sintomi, di lieve entita', che possono durare per alcuni giorni, in funzione dello stato di salute e delle condizioni di allevamento dei polli. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Broilers.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

Effetti indesiderati

La vaccinazione puo' indurre, a livello delle prime vie respiratorie, la comparsa di sintomi, di lieve entita', che possono durare per alcuni giorni, in funzione dello stato di salute e delle condizioni di allevamento dei polli.

Gravidanza e allattamento

In assenza di studi specifici riguardo la sicurezza, non vaccinare le galline (da uova da consumo e da riproduzione) in deposizione.