Hipragumboro G97 - 10fl 5000d

Dettagli:
Nome:Hipragumboro G97 - 10fl 5000d
Codice Ministeriale:103658023
Principio attivo:Vaccino Malattia Di Gumboro Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato
Codice ATC:I01AD09
Fascia:n/a
Prezzo:1250
Produttore:Laboratorios Hipra S.A.
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

HIPRAGUMBORO-G97

Formulazioni

Hipragumboro G97 - 10fl 1000d
Hipragumboro G97 - 10fl 5000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: virus vivo della Bursite Infettiva Aviaria, ceppo GM97: 10^2-10^3 DIE 50 (dose infettiva embrione 50%).

Eccipienti

Disodio fosfato dodecaidrato, potassio diidrogeno fosfato, gelatina, povidone 30, sodio cloruro, potassio cloruro, saccarosio, monosodio glutammato, acqua per iniezione preparazioni iniettabili.

Indicazioni

Immunizzazione attiva di broilers con livelli insignificanti di anticorpi materni (ELISA di 500 o inferiore) con l'obiettivo di ridurre la mortalita', i sintomi e le lesioni bursali della malattia di Gumboro. Questi uccelli possono essere vaccinati a partire da 1 giorno di eta'. L'inizio dell'immunizzazione e' 14 giorni dopo la vaccinazione e la durata e' di 43 giorni dopo la vaccinazione.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare uccelli malati. Non usare in animali con sintomatologia clinica. Non utilizzare in broilers con livelli rilevabili di anticorpi materni (titoli ELISA - 500). Il giorno ottimale di vaccinazione deibroilers con livelli rilevabili di anticorpi materni si calcola secon do la formula di Kouwenhoven.

Sicurezza nelle Specie di Rif

La somministrazione di 10 dosi vaccinali produce deplezione linfocitar

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

1 dose/pollo. Rompere il vuoto all'interno della fiala mediante l'inoculazione di 10 ml di acqua da bere non clorata o con altri disinfettanti. Gli uccelli sieronegativi si possono vaccinare a partire da un giorno di eta'. L'eta' ottimale per vaccinare dovra' essere calcolata tenendo in considerazione il livello di anticorpi materni nei polli di ungiorno di eta' (formula di Kouwenhoven). Metodo di somministrazione: il volume di acqua necessario per la ricostituzione dipende dall'eta' degli uccelli e dalla gestione dell'allevamento. In generale sono necessari 2 litri di acqua per ogni 1.000 polli da ingrasso e giorno di eta'. Quindi, 1.000 broilers di 14 giorni di eta' avranno bisogno di 28 litri di acqua per ricostituire 1.000 dosi di vaccino. Se gli uccelli hanno maggiore o minore necessita' di acqua, si adatteranno i volumi in base a questa necessita'. L'acqua dovra' essere ritirata 1-2 ore prima della vaccinazione, per assicurare che si consumi tutto il vaccino.Per abbeveratoi a campana: svuotare e pulire gli abbeveratoi durante il periodo di interruzione dell'acqua. Mescolare il vaccino secondo leraccomandazioni e alla fine del periodo di interruzione, riempire tut ti gli abbeveratoi con l'acqua che contiene il vaccino. Per abbeveratoi a tettarella: una quantita' considerevole di acqua residuale restera' nelle tubature dopo il periodo di interruzione dell'acqua. Si consiglia di drenare le tubature e caricarle con l'acqua che contiene il vaccino prima di permettere l'accesso degli uccelli alle tettarelle. Mescolare il vaccino e riempire il deposito. Calcolare il volume che avanza nel deposito al di sotto della valvola di uscita e assicurarsi di tenere in considerazione questo volume di acqua quando si calcola il numero di dosi da aggiungere. Quando si vaccina assicurarsi che ci sia sempre cibo disponibile (gli uccelli non berranno se non hanno il cibo).Aprire l'acqua della rete quando e' stata consumata tutta l'acqua che contiene il vaccino.

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni: 1 ora.

Avvertenze

A causa della patogenicita' residuale nella borsa di Fabrizio, il vaccino deve essere utilizzato soltanto in aree contaminate da vvIBDV, eccetto in gruppi di uccelli infetti che mostrino sintomatologia clinica.Non utilizzare acqua clorata o con altri disinfettanti per riconstit uire il vaccino. Il ceppo del vaccino si trasmette ai polli non vaccinati. Devono essere messe in atto appropriate misure sanitarie e gestionali per evitare la diffusione in specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: lavare e disinfettarele mani e l'attrezzatura dopo il suo uso. In caso di ingestione accid entale, di contatto oculare o cutaneo, consultare immediatamente un medico e mostrargli il foglietto illustrativo. Sovradosaggio: la somministrazione di 10 dosi vaccinali produce deplezione linfocitaria nella borsa di Fabrizio (nel 75% circa dei follicoli). Il ripopolamento linfocitario si osserva a partire da 14 giorni dalla vaccinazione e a partire dal giorno 28, meno del 25% dei follicoli sono colpiti. Incompatibilita': non miscelare con qualsiasi altro prodotto immunologico.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Broilers.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni riguardo la compatibilita' del presente vaccino con altri vaccini. Pertanto la sicurezza e l'efficacia di questo prodotto se usato in associazione con altri (anche lo stesso giorno o in giorni diversi) non sono state dimostrate.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

Effetti indesiderati

La somministrazione di un'unica dose causa deplezione linfocitaria nella borsa di Fabrizio (nel 50-75% dei follicoli). Il ripopolamento linfocitario si osserva a partire da 14 giorni dalla vaccinazione, 28 giorni dopo la vaccinazione ancora resta qualcosa della deplezione (5-25% dei follicoli). Questa deplezione linfocitaria non comporta un effettoimmunosoppressore.

Controindicazioni / effetti secondari

Dato che non sono stati realizzati studi sulla sicurezza di questo vaccino in uccelli in ovodeposizione e riproduttori, il suo uso non e' consigliato in queste categorie della specie di destinazione.