Iba Vac - Os 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Iba Vac - Os 10fl 1000d
Codice Ministeriale:101768036
Principio attivo:Vaccino Malattia Di Gumboro Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato
Codice ATC:I01AD09
Fascia:n/a
Prezzo:51.9
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

IBA-VAC

Formulazioni

Iba Vac - Os Fl 1000d
Iba Vac - Os 10fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: ceppo 1-65 PV del virus della malattia di Gumboro, attenuato attraverso numerosi passaggi in serie, liofilizzato e chiuso sotto vuoto, titolo non inferiore a 10^3 DIE50.

Indicazioni

E' indicato per la profilassi immunitaria orale (tramite l'acqua di bevanda) della malattia di Gumboro nei polli. Previene la mortalita', i sintomi clinici e le lesioni della malattia. La protezione inizia 8-10giorni dopo la vaccinazione e si mantiene per tutto il periodo di rec ettivita' del pollo alla malattia.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Una sola somministrazione a broilers e ovaiole leggere o pesanti, a 12-15 giorni di vita. Per ottenere la sospensione vaccinale e' necessario aggiungere al contenuto del flacone una piccola quantita' d'acqua e sciogliere accuratamente. Quando tutto il contenuto del flacone e' stato disciolto nell'acqua di bevanda, rimescolare subito prima dell'effettiva somministrazione agli animali che deve avvenire nel piu' breve tempo possibile. Polli 0-2 sett.: 7-10 litri di acqua/1000 dosi; polli 3-5 sett.: 10-20 litri di acqua/1000 dosi; polli 6-12 sett.: 20-60 litri di acqua/1000 dosi; polli oltre 12 sett.: 50-60 litri di acqua/1000dosi. Una volta ricostituito, il vaccino deve essere utilizzato entro una-due ore.

Conservazione

Il vaccino non ancora ricostituito va conservato in frigorifero ad unatemperatura compresa tra 2 e 8 gradi C.

Avvertenze

Assetare gli animali, sospendendo la somministrazione dell'acqua di bevanda, per almeno tre ore prima della vaccinazione. Distribuire la sospensione vaccinale, ottenuta dalla ricostituzione del preparato, in unnumero di abbeveratoi tale da permettere a tutti gli animali l'assunz ione del vaccino nell'arco di due- tre ore dalla sua preparazione; E' necessario adottare adeguate misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: lavarsi accuratamente le mani evitando che il vaccino venga a contatto con gli occhi. Persone con ipersensibilita' accertata verso il prodotto devono evitarne il contatto. Sovradosaggio: la somministrazione di una dose anche 10 volte superiore non provoca reazioni particolari. Incompatibilita': nella somministrazione deveessere evitato l'uso di acqua contenente sostanze disinfettanti che p otrebbero neutralizzare il virus vaccinale. Non mescolare questo prodotto con altri vaccini.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni relative alla sicurezza ed efficaciasull'uso contemporaneo di questo prodotto con altri vaccini, con l'ec cezione di vaccini vivi contro Pseudopeste e Bronchite infettiva aviare.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in animali in ovodeposizione e nelle 4 settimane antecedenti.