Nobilis Eds - Fl 500ml 1000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Eds - Fl 500ml 1000d
Codice Ministeriale:101880019
Principio attivo:Vaccino Ovideposizione (Eds) Inattivato
Codice ATC:I01AA05
Fascia:n/a
Prezzo:33.9
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Emulsione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS EDS

Formulazioni

Nobilis Eds - Fl 500ml 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali inattivati.

Principi attivi

Ciascuna dose (0,5 ml) contiene: virus EDS'76, ceppo BC14, in quantita' in grado di indurre almeno 6,5 log2 unita' HI. Il virus e' coltivatosu uova embrionate, inattivato e successivamente sospeso nella fase a cquosa di un'emulsione adiuvante oleosa. Adiuvante: paraffina liquida 430 mg.

Eccipienti

Paraffina liquida, polisorbato 80, sorbitano monoleato, glicina, formaldeide, acqua per iniezioni.

Indicazioni

Il vaccino e' raccomandato per la protezione contro l'EDS' 76 (Egg Drop Syndrome del 1976 o Sindrome del Calo di Deposizione). L'immunita' insorge 4 settimane dopo la vaccinazione. Durata dell'immunita': gli animali sono protetti durante un intero ciclo di ovodeposizione.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Uso / Via di somministrazione

Sottocutanea.

Posologia

Somministrare ad ogni animale 0,5 ml di vaccino per via sottocutanea nella parte inferiore del collo. Va somministrato a polli verso le 16-20 settimane di eta', ma non meno di 4 settimane prima del previsto inizio della deposizione. Se la vaccinazione e' stata eseguita correttamente, gli animali svilupperanno un livello anticorpale tale che fornira' loro protezione nei confronti dell'EDS'76.

Conservazione

Conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Dopo la prima apertura, il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.

Avvertenze

Prima dell'uso, lasciare che il vaccino raggiunga la temperatura ambiente (15-25 gradi C). Agitare bene il flacone prima e durante l'uso. Vaccinare solo animali sani. Per la vaccinazione utilizzare un'attrezzatura sterile. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto aglianimali: per l'operatore Questo prodotto contiene olio minerale. L'in oculazione/autoinoculazione accidentale puo' determinare intenso dolore e tumefazione, soprattutto se inoculato in un'articolazione o in un dito e, in rari casi puo' provocare la perdita del dito colpito se nonsi ricorre immediatamente alle cure mediche. In caso di autoinoculazi one accidentale, anche di piccole quantita' di questo prodotto, rivolgersi immediatamente ad un medico e mostrargli il foglietto illustrativo del prodotto. Se il dolore persiste per piu' di 12 ore dopo l'esame medico, rivolgersi nuovamente al medico. Per il medico: questo prodotto contiene olio minerale. L'inoculazione accidentale di questo prodotto, anche se in piccole quantita', puo' determinare evidente tumefazione che potrebbe, per esempio, evolvere in necrosi ischemica e perfino perdita di un dito. Si richiede una IMMEDIATA ed esperta valutazione ditipo chirurgico e potrebbe essere necessaria una tempestiva incisione e irrigazione del sito d'inoculo, soprattutto se c'e' interessamento dei tessuti molli delle dita o dei tendini. Sovradosaggio: e' possibile la comparsa di una lieve e transitoria tumefazione dopo la vaccinazione con una dose doppia. Incompatibilita': non mescolare questo prodotto con altri vaccini.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli (pollastre ovaiole e da riproduzione).

Interazioni

Non sono disponibili informazioni relative alla sicurezza e l'efficacia dell'uso contemporaneo di questo vaccino con altri. Si raccomanda percio' di non somministrare nessun altro vaccino 14 giorni prima o dopola vaccinazione con questo medicinale.

Effetti indesiderati

Nei soggetti sani non si riscontrano reazioni cliniche alla vaccinazione. Per alcune settimane dopo la vaccinazione si potra' osservare una leggera tumefazione nel punto di inoculo. Puo' verificarsi una reazione tissutale locale.

Gravidanza e allattamento

Non somministrare nelle 4 settimane che precedono la deposizione e durante la stessa.