Nobilis Ib Primo Qx - 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Ib Primo Qx - 10fl 1000d
Codice Ministeriale:104790011
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:191.58
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Liofilizzato orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:15 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS IB PRIMO QX

Formulazioni

Nobilis Ib Primo Qx - 10fl 1000d
Nobilis Ib Primo Qx - 10fl 5000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino ricostituito contiene: Virus vivo attenuato dellabronchite infettiva aviare, ceppo D388: 10^4,0-10^5,5 DIU50 (dose inf ettante il 50% delle uova).

Eccipienti

Liofilizzato: Sorbitolo Gelatina idrolizzata, Digerito pancreatico di caseina, Disodio fosfato diidrato. Solvente: Patent Blue V (E131), Potassio diidrogeno fosfato, Disodio fosfato diidrato, Disodio edetato diidrato, Cloruro di sodio, Idrossido di sodio o acido cloridrico (per la regolazione del pH), Acqua p.p.i.

Indicazioni

Per l'immunizzazione attiva dei polli al fine di ridurre i segni respiratori di bronchite infettiva aviare causata da varianti QX-like del virus della bronchite infettiva (IBV). Insorgenza dell'immunita': 3 settimane. Durata dell'immunita': 8 settimane.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in animali in ovodeposizione o nelle 4 settimane precedenti l'inizio del periodo di deposizione.

Uso / Via di somministrazione

Spray, oculo-nasale.

Posologia

Somministrare 1 dose di vaccino ricostituito mediante spray a gocce grosse o per via oculo-nasale a polli da 1 giorno di eta' in poi. Le vaschette possono contenere da 3 fino a 400 sferette a seconda del dosaggio richiesto e delle rese di produzione. Non utilizzare il prodotto seil contenuto appare brunastro ed e' adeso al contenitore, poiche' que sto indica che l'integrita' del contenitore e' stata compromessa. Ricostituire il liofilizzato immediatamente ed interamente dopo l'aperturadella vaschetta. Vaccinazione mediante spray: quando si utilizzano di spositivi spray si consiglia di consultare il personale tecnico dei distributori prima di utilizzare questa tecnica. Applicare uno spray a gocce grosse >= 250 micron. Tutti i contenitori utilizzati per la ricostituzione devono essere puliti e privi di ogni traccia di detergente odisinfettante. Ricostituire il liofilizzato usando acqua di buona qua lita' (ad esempio senza cloro e/o disinfettanti). Misurare la giusta quantita' di acqua per il numero di animali da vaccinare (dipende dai dispositivi utilizzati). Aggiungere sotto agitazione il contenuto di unnumero corretto di vaschette. Miscelare accuratamente con un agitator e pulito, assicurandosi che tutto il vaccino venga disciolto. Dopo la ricostituzione la sospensione appare limpida. Somministrare immediatamente ai polli. Somministrazione oculo-nasale: per l'applicazione per via oculo-nasale deve essere utilizzato il Solvente Oculo-Nasale. Il contenuto di una vaschetta (solo quella da 1.000 dosi) puo' essere aggiunto al Diluente Oculo-Nasale utilizzando l'adattatore incluso e somministrato dopo aver collegato il contagocce in dotazione. Agitare la sospensione di vaccino. Dopo la ricostituzione la sospensione appare limpida. Una goccia contenente una dose deve essere applicata in una narice o in un occhio. Assicurarsi che la goccia nasale venga inalata primadi liberare l'animale.

Conservazione

Liofilizzato: conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Solvente: conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Non congelare. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.

Avvertenze

Il virus vaccinale e' in grado di diffondersi nei polli a contatto traloro per un minimo di 20 giorni dopo la vaccinazione e devono essere prese misure adeguate per separare i polli vaccinati da quelli non vaccinati. Devono essere adottate misure precauzionali per prevenire la diffusione alla fauna selvatica. I capannoni devono essere puliti e disinfettati dopo ogni ciclo di produzione. Questo vaccino deve essere usato solo dopo che e' stato stabilito che il ceppo variante QX-like di IBV e' epidemiologicamente rilevante. E' importante evitare l'introduzione del virus vaccinale IB D388 nei capannoni in cui il ceppo selvaggio non e' presente. Il vaccino IB D388 deve essere utilizzato solo negli incubatoi su polli da 1 giorno di vita in poi, se sono in atto controlli adeguati per evitare la diffusione del virus vaccinale ad animali che saranno trasportati in allevamenti non esposti a IB QX. Il vaccino ha dimostrato di fornire protezione contro la variante QX-like. La protezione contro altri ceppi circolanti di IB non e' stata studiata. Vaccinare solo polli sani. Devono essere vaccinati contemporaneamente tutti i polli del sito produttivo. I polli vaccinati possono diffondere il ceppo vaccinale fino a 20 giorni dopo la vaccinazione. Durante questo periodo, si deve evitare il contatto tra i polli immunosoppressi e non vaccinati e quelli vaccinati. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: in caso di somministrazione mediante spray, durante la manipolazione del medicinale veterinario devono essere utilizzati dispositivi di protezione individuale, quali maschere con protezione per gli occhi. Lavare e disinfettare le mani e le attrezzature dopo la vaccinazione per evitare la diffusione del virus. Sovradosaggio: alterazioni infiammatorie molto lievi sono state occasionalmente riscontrate nei reni di polli esenti da organismi patogeni specifici (SPF, Specific Pathogen Free) dopo la somministrazione di un sovradosaggio di 10 volte. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari, con l'eccezione del Nobilis IB Ma5 o del Solvente Oculo-Nasale raccomandati per l'uso con il medicinale veterinario.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia che dimostrano che questo vaccino puo' essere miscelato e somministrato con Nobilis IB Ma5 mediante spray o applicazione oculo-nasale. L'uso simultaneo di entrambi i vaccini aumenta il rischio di ricombinazione dei virus e potenziale comparsa di nuove varianti. Tuttavia, il rischio che questo si verifichi e' stato stimato essere molto basso. Per i prodotti miscelati l'insorgenza dell'immunita' e' 3 settimane e la durata dell'immunita' e' 8 settimane per la protezione indicata contro i ceppi Massachussets e QX-like di IBV. I parametri di sicurezza dei vaccini miscelati non differiscono da quelli descritti per i vaccini somministrati separatamente. Leggere il foglietto illustrativo del Nobilis IB Ma5 prima dell'uso. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari tranne il prodotto summenzionato. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Dopo la vaccinazione si puo' verificare una lieve e transitoria reazione respiratoria (compresa la formazione di essudati nasali) per almeno10 giorni; queste reazioni sono molto rare.

Gravidanza e allattamento

La sicurezza e l'efficacia del medicinale veterinario durante l'ovodeposizione non e' stata stabilita. Non usare in animali in ovodeposizione o nelle 4 settimane precedenti l'inizio del periodo di deposizione.