Nobilis Mg 6/85 - Fl 2000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Mg 6/85 - Fl 2000d
Codice Ministeriale:103503037
Principio attivo:Vaccino Mycoplasma Gallisepticum Attenuato Liofilizzato
Codice ATC:I01AE03
Fascia:n/a
Prezzo:208.08
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione per nebulizzazione
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:21 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS MG 6/85

Formulazioni

Nobilis Mg 6/85 - Fl 2000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini batterici vivi.

Principi attivi

Ciascuna dose di vaccino ricostituito contiene: ceppo vivo attenuato MG 6/85 di Mycoplasma gallisepticum : 10^6,9-10^8,5 UFC.

Eccipienti

Cloruro di sodio, Disodio fosfato diidrato, Potassio diidrogeno fosfato, Sodio diidrogeno fosfato diidrato, Acido L-glutamico monosodico, Saccarosio, NZ Amina AS, lattoalbumina idrolizzato, Gelatina.

Indicazioni

Immunizzazione attiva delle future ovaiole per ridurre le lesioni da aerosacculite e tracheite causate da Mycoplasma gallisepticum. L'immunita' si sviluppa entro 4 settimane dalla vaccinazione. La durata dell'immunita' di 24 settimane dopo la vaccinazione e' stata stabilita utilizzando un lotto standard contenente 7,5 log 10 UFC.

Controindicazioni / effetti secondari

Non utilizzare nelle quattro settimane precedenti l'inizio dell'ovodeposizione o durante la deposizione. Il prodotto non e' destinato all'impiego nei futuri riproduttori.

Uso / Via di somministrazione

Spray.

Posologia

Dopo la ricostituzione, somministrare 1 dose di vaccino mediante nebulizzazione (spray fine) alle pollastre a partire da 6 settimane di eta'. Dopo prima apertura, utilizzare l'intero contenuto. Preparazione delvaccino. Usare solo acqua pulita, fresca, non clorata, preferibilment e distillata e a temperatura <= +25 gradi C. Il volume di acqua per laricostituzione deve essere sufficiente ad assicurare una distribuzion e uniforme quando nebulizzato sugli animali. Tale volume puo' variare a seconda delle dimensioni dei soggetti da vaccinare e del sistema di gestione, ma si raccomandano da 250 a 400 ml di acqua per 1000 dosi. Seguire le istruzioni del dispositivo spray a gocce fini. Aprire il flacone immerso in acqua. Rimuovere il sigillo e il tappo dal flacone. Incaso di uso miscelato, ripetere i punti 2 e 3 nella stessa acqua util izzando un flacone di Nobilis MS Live contenente lo stesso numero di dosi. Somministrazione. Vaccinare con un dispositivo spray a gocce finiadatto per la somministrazione di vaccini mediante nebulizzazione (di mensione delle particelle: <100 mcm). La sospensione vaccinale deve essere distribuita uniformemente sul corretto numero di polli, ad una distanza di circa 40 cm. Non usare disinfettanti, latte scremato o altriagenti che compromettono le prestazioni del vaccino nel dispositivo s pray a gocce fini. Spegnere la ventilazione e chiudere le prese d'ariaal momento della vaccinazione mediante spray a gocce fini. Pulire acc uratamente il dispositivo spray a gocce fini dopo l'utilizzo, secondo le indicazioni fornite dal produttore.

Conservazione

Conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.

Avvertenze

Non usare antibiotici o altre sostanze dotate di una qualsiasi attivita' antimicrobica nota, in grado di inibire M. gallisepticum. Vaccinaresolo pollastre sane. Si raccomanda di non vaccinare in presenza di in fezioni (sub)cliniche da M. gallisepticum . Dopo la vaccinazione, il ceppo vaccinale MG 6/85 di Mycoplasma gallisepticum puo' essere isolatonei polli per almeno 15 settimane. Prestare attenzione per evitare la diffusione del ceppo vaccinale ad altri volatili oltre a polli e tacc hini, come uccelli selvatici, oche ed anatre. Dopo la vaccinazione, sipuo' verificare la sieroconversione. Il ceppo vaccinale puo' essere d ifferenziato dal Mycoplasma gallisepticum di campo mediante analisi diroutine del DNA. Precauzioni speciali per chi somministra il medicina le veterinario agli animali: per evitare lesioni a cute e occhi, cosi'come l'inalazione o l'ingestione, si devono indossare dispositivi di protezione individuale consistenti in una maschera, guanti e occhiali protettivi quando si maneggia il medicinale veterinario. Lavare e disinfettare le mani dopo la vaccinazione. Sovradosaggio: una dose dieci volte superiore a quella massima e' sicura per la specie di destinazione. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari, adeccezione di Nobilis MS Live o del diluente raccomandato per l'uso co n il medicinale veterinario.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli (future ovaiole).

Interazioni

Sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia che dimostrano che questo vaccino puo' essere miscelato e somministrato con Nobilis MS Live (negli Stati Membri in cui questo prodotto e' autorizzato). Consultareil foglietto illustrativo di Nobilis MS Live prima della somministraz ione del prodotto miscelato. Il prodotto miscelato non deve essere utilizzato nelle quattro settimane precedenti l'inizio dell'ovodeposizione o durante la deposizione. Le reazioni avverse osservate dopo somministrazione di una dose o un sovradosaggio di Nobilis MG 6/85 e Nobilis MS Live non sono diverse da quelle descritte per Nobilis MG 6/85 da solo. Quando miscelato con Nobilis MS Live, l'efficacia dimostrata e' comparabile a quella osservata per Nobilis MG 6/85 da solo. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Nessuno.

Gravidanza e allattamento

Non utilizzare nelle quattro settimane precedenti l'inizio dell'ovodeposizione o durante la deposizione. Il prodotto non e' destinato all'impiego nei futuri riproduttori.