Noromectin Pour On - Soluz 1000m

Dettagli:
Nome:Noromectin Pour On - Soluz 1000m
Codice Ministeriale:103062028
Principio attivo:Ivermectina
Codice ATC:P54AA01
Fascia:n/a
Prezzo:151.5
Produttore:Norbrook Laboratories Limited
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Soluzione pour on
Contenitore:Bottiglia
Iva:10%
Temp. Conservazione:Lontano da fonti di calore
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOROMECTIN POUR-ON

Formulazioni

Noromectin Pour On - Soluz 1000m
Noromectin Pour On - Soluz 2,5l

Categoria farmacoterapeutica

Endectocidi. Lattoni macrociclici. Avermectine.

Principi attivi

Ivermectina 0,5% p/v.

Eccipienti

Eccipienti q.b. a 1 ml. Inclusi alcool isopropilico e colorante Patent

Indicazioni

Trattamento e controllo delle specie dannose di nematodi gastrointestinali, nematodi polmonari, nematodi oculari, larve di tafano, acari e pidocchi. Nematodi gastrointestinali (adulti e larve al quarto stadio):Ostertagia ostertagi (compresi O. ostertagi inibiti), Haemonchus plac ei, Trichostrongylus axei, Trichostrongylus colubriformis, Cooperia spp, Oesophagostomum radiatum, Strongyloides papillosus (adulti), Trichuris spp (adulti). Occasionalmente e' possibile osservare un'attivita' variabile contro H. placei (L4), Cooperia spp, T. axei e T. colubriformis. Strongili polmonari (adulti e larve al quarto stadio): Dictyocaulus viviparus. Vermi oculari (adulti): Thelazia rhodesii. Larve di tafano (stadi parassitici): Hypoderma bovis, Hypoderma lineatum. Pidocchi che succhiano: Linognathus vituli, Haematopinus eurysternus. Pidocchi che mordono: Damalinia (Bovicola) bovis. Acari della rogna: Chorioptesbovis, Sarcoptes scabiei var bovis.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare nelle vacche da latte durante la lattazione o nel periodo d'asciutta quando il latte e' destinato al consumo da parte dell'uomo. Non usare nelle giovenche gravide nei 60 giorni precedenti il parto.

Uso / Via di somministrazione

Topica.

Posologia

500 mcg per kg peso corporeo (1 ml/10 kg peso corporeo). La formulazione deve essere applicata lungo la linea mediana del dorso in una striscia sottile tra il garrese e l'inizio della coda. Per ottenere benefici ottimali dagli effetti persistenti dell'ivermectina si consiglia il trattamento dei vitelli che vengono radunati nella loro prima stagionedi pascolo 3, 8 e 13 settimane dopo la data del raduno. Questo permet te di proteggere gli animali dalle gastroenteriti e broncopolmoniti parassitari durante la stagione del pascolo, a condizione che siano raggruppati. Questo programma deve comprendere tutti i vitelli e non devono essere introdotti al pascolo bovini non trattati. Gli animali trattati devono essere sempre monitorati secondo la buona pratica di allevamento.

Conservazione

Altamente infiammabile. Tenere lontano dal calore, scintille fiamme o altre fonti di combustione. Conservare a temperature inferiori a 30 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 12 mesi.

Avvertenze

Al fine di evitare reazioni secondarie dovute alla morte delle larve di Hypoderma nell'esofago o nella spina dorsale si consiglia di somministrare il prodotto al termine del periodo di attivita' di volo dei tafani e prima che le larve raggiungano la sede di attecchimento. Consultare il medico veterinario per i tempi di trattamento corretti. Non trattare i bovini quando i peli o la pelle sono bagnati. Non trattare i bovini se si prevede pioggia, poiche' la pioggia entro 2 ore dal trattamento puo' ridurre l'efficacia. Non applicare su zone della pelle che possono presentare croste da scabbia o altre lesioni o nelle zone sporche di fango o letame. Le avermectine possono non essere ben tolleratein tutte le specie non di destinazione (sono stati riportati casi di intolleranza con esiti letali nei cani, particolarmente nei cani di razza Collie, cani da pastore di razza Old English e nelle razze o negliincroci legati a tali razze, nonche' nelle tartarughe e nelle testugg ini). L'ivermectina e' estremamente pericolosa per i pesci e le forme di vita acquatica. Prima di calcolare il dosaggio valutare il peso corporeo in modo piu' accurato possibile. L'ivermectina e' estremamente pericolosa per i pesci e le forme di vita acquatiche. Non contaminare corsi d'acqua o canali col prodotto. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: il prodotto puo' essere irritante perla cute e gli occhi nell'uomo; l'operatore deve fare attenzione a non applicare il prodotto a se stesso o ad altre persone. Durante l'appli cazione del prodotto gli operatori devono indossare guanti e stivali di gomma e un soprabito impermeabile. Dopo l'uso gli indumenti di protezione devono essere lavati. In caso di contatto accidentale del prodotto con la cute, lavare immediatamente la zona interessata con acqua e sapone. Nel caso di contatto accidentale del prodotto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua e consultare un medico. Non fumare o mangiare durante la manipolazione del prodotto. Lavarsi le mani dopol'uso. Usare solamente in ambienti ben ventilati o all'aperto. Sovrad osaggio: in caso di sovradosaggio iniziare un trattamento sintomatico.I sintomi del sovradosaggio possono essere rappresentati da tremore, convulsioni e coma.

Tempo di attesa

Carne, visceri: 28 giorni. Latte: non usare negli animali che producono latte destinato al consumo umano. Non utilizzare nelle vacche e nelle giovenche gravide durante i 60 giorni che precedono il parto.

Specie di destinazione

Bovini.

Interazioni

Non sono disponibili dati sulle interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione.

Gravidanza e allattamento

Il farmaco puo' essere somministrato nei bovini da macello in qualsiasi stadio della gravidanza o della lattazione, a condizione che il latte non sia destinato al consumo da parte dell'uomo. Non usare nelle giovenche gravide nei 60 giorni precedenti il parto.