Paracox - Os 500ml 5000d

Dettagli:
Nome:Paracox - Os 500ml 5000d
Codice Ministeriale:101360016
Principio attivo:Vaccino Coccidiosi Aviaria Vivo Fluido
Codice ATC:I01AN01
Fascia:n/a
Prezzo:948.92
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Sospensione os
Contenitore:Sacchetto
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:28 settimane
Veterinario:

Denominazione

PARACOX

Formulazioni

Paracox - Os 500ml 5000d
Paracox - Os 100ml 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini parassitari vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino contiene le seguenti quantita' di oocisti sporulate derivate da otto linee precoci ed attenuate di Coccidi: E. acervulina HP 500 oocisti, E. brunetti HP 100 oocisti, E. maxima CP 200 oocisti, E. maxima MFP 100 oocisti, E. mitis HP 1000 oocisti, E. necatrix HP500 oocisti, E. praecox HP 100 oocisti, E. tenella HP 500 oocisti.

Eccipienti

Gomma xantan, acqua per preparazioni iniettabili.

Indicazioni

E' un vaccino per uso orale per la prevenzione delle coccidiosi del pollo sostenute dalle seguenti specie di Eimeria: E. acervulina, E. brunetti, E. maxima, E. mitis, E. necatrix, E. tenella, E. praecox. La vaccinazione con questo prodotto riduce la mortalita', i segni clinici e le lesioni della malattia.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Un sovradosaggio grave (x 5 o piu') puo' portare ad una riduzione temp

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

La dose individuale e' di 0,1 ml. Ciascuna confezione da 500 ml assicura la vaccinazione di 5000 pulcini, mentre con ciascuna confezione da 100 ml si garantisce la vaccinazione di 1000 pulcini. E' necessario agitare e massaggiare il sacchetto vigorosamente per 30 secondi prima dell'uso, per assicurare la sospensione omogenea delle oocisti. Paracox contiene gomma xantan che aiuta la sospensione delle oocisti nell'acqua, consentendo che esso venga utilizzato secondo le raccomandazioni sotto riportate. Ciascun pulcino deve assumere la dose vaccinale nel piu' breve tempo possibile, per cui e' opportuno: utilizzare abbeveratoi a campana; disporre di un abbeveratoio ogni 250-300 pulcini; alzare gli abbeveratoi dalla lettiera almeno due ore prima della distribuzione del vaccino, per aumentare la sete nei pulcini. Per una corretta somministrazione del vaccino: deporre il Paracox nell'abbeveratoio pieno d'acqua, con una siringa dosatrice, rimescolando l'acqua per favorire ladispersione del vaccino stesso; abbassare l'abbeveratoio a livello de lla lettiera e dare libero accesso ai pulcini. Il vaccino non va somministrato nelle cisterne destinate allo stoccaggio dell'acqua di bevanda in quanto non viene garantita a ciascun pulcino l'assunzione della dose corretta di vaccino.

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C) Proteggere dallaluce. Non congelare. Il periodo di validita' dopo prima apertura del condizionamento primario non e' stato determinato. Si raccomanda pertanto che il vaccino venga diluito e utilizzato immediatamente dopo l'apertura del flacone.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Il vaccino non immunizza attivamente nei confronti della coccidiosi di specie aviarie diverse dal pollo. Il prodotto contiene coccidi vivi e lo sviluppo della protezione dipende dalla replicazione delle linee vaccinali nell'ospite. In ogni popolazioneanimale ci puo' essere un piccolo numero di individui che non e' in g rado di rispondere pienamente alla vaccinazione. Una vaccinazione efficace dipende da una conservazione e da una somministrazione corrette del vaccino, e dalla capacita' di risposta dell'animale. Cio' puo' essere influenzato da fattori quali costituzione genetica, infezioni intercorrenti, eta', status nutrizionale, terapia farmacologica concomitante e stress. E' comune trovare oocisti nel tratto gastrointestinale deipulcini dopo 1-3 settimane o piu' dalla vaccinazione. E' assai probab ile che queste oocisti siano oocisti vaccinali che ricircolano negli animali attraverso le lettiere. Cio' assicura una protezione soddisfacente di tutto il gruppo di animali nei confronti delle specie patogene di Eimeria presenti nel vaccino. Occasionalmente vengono rilevate negli animali, 3-4 settimane dopo la vaccinazione, delle lesioni intestinali, ad esempio da E. acervulina, E. necatrix ed E. tenella (punteggio della lesione +1 o +2, usando il sistema di classificazione di Johnsone Reid, 1970). Lesioni di questa entita' non influenzano, comunque, l e performances produttive dei polli immunizzati. Somministrare esclusivamente per via orale, a pulcini di eta' compresa tra 5 e 9 giorni di vita. Assicurarsi che tutte le attrezzature impiegate per la vaccinazione siano perfettamente pulite e sterilizzate prima di ogni impiego. Ipulcini prima e dopo la vaccinazione devono essere mantenuti in allev amento a terra e pertanto a contatto diretto con la lettiera. Al fine di ridurre la possibilita' di un'esposizione a coccidi di campo (a piena patogenicita'), prima che si instauri una immunita', le lettiere devono essere rimosse e l'alloggiamento dei polli deve essere accuratamente pulito tra un ciclo di allevamento e quello successivo. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra ilprodotto agli animali Lavarsi immediatamente le mani dopo l'uso. Sovr adosaggio: un sovradosaggio grave (5 volte o piu') puo' portare ad unariduzione temporanea dell'incremento ponderale giornaliero. Incompati bilita': non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli (pulcini di eta' compresa tra 5 e 9 giorni di vita).

Interazioni

Il mangime e l'acqua di bevanda forniti in qualsiasi momento prima e dopo la vaccinazione devono essere privi di farmaci ad attivita' anticoccicidica, compresi sulfamidici e antibatterici dotati di attivita' anticoccidica. Poiche' la protezione nei confronti dell'infezione coccidica successiva alla somministrazione del vaccino e' aumentata dal challenge naturale, e' da rilevare come l'impiego di un qualsiasi agente terapeutico dotato di attivita' anticoccidica in qualsiasi momento successivo alla vaccinazione puo' ridurre la durata della effettiva protezione. Cio' e' particolarmente importante nel corso delle 4 settimane successive alla vaccinazione. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile

Effetti indesiderati

Occasionalmente vengono rilevate negli animali, 3-4 settimane dopo la vaccinazione, delle lesioni intestinali, ad esempio da E. acervulina, E. necatrix ed E. tenella (punteggio della lesione +1 o +2, usando il sistema di classificazione di Johnson e Reid, 1970). Lesioni di questaentita' non influenzano, comunque, le performances produttive dei pol li immunizzati.

Controindicazioni / effetti secondari

La sicurezza del medicinale veterinario durante l'ovodeposizione non e' stata stabilita. Non utilizzare durante l'ovodeposizione.