Poulvac Ae - 1fl 1000d

Dettagli:
Nome:Poulvac Ae - 1fl 1000d
Codice Ministeriale:104007012
Principio attivo:Vaccino Encefalomielite Aviaria Vivo Liofilizzato
Codice ATC:I01AD02
Fascia:n/a
Prezzo:16.77
Produttore:Zoetis Italia Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

POULVAC AE

Formulazioni

Poulvac Ae - 1fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose contiene: virus dell'encefalomielite aviare, ceppo Calnek, sottoceppo AE-67 da 10^3.1 a 10^5.5 EID50/dose.

Indicazioni

Per l'immunizzazione attiva di future ovaiole e polli da riproduzione per fornire immunità passiva per ridurre la trasmissione verticale dell'infezione con il virus dell'encefalomielite aviare. E' stato dimostrato che i polli da riproduzione vaccinati possono conferire immunita' passiva alla progenie fino a 12 mesi dopo la vaccinazione, ovvero fino alla fine del ciclo di ovodeposizione.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare animali malati, debilitati o stressati. Non vaccinare animali al di sotto delle 10 settimane di eta'.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Il vaccino deve essere somministrato nell'acqua da bere. Gli animali non devono essere vaccinati prima delle 10 settimane di eta' e a non oltre le 4 settimane prima dell'inizio della deposizione. Usare materiale pulito per la vaccinazione. Interrompere l'uso di qualsiasi medicamento o agente disinfettante somministrato o utilizzato con l'acqua almeno 24 ore prima della somministrazione del vaccino e non riprenderne l'uso nelle 24 ore dopo la fine del consumo di acqua contenente il vaccino. Utilizzare acqua non clorurata per la somministrazione del vaccino. Fornire sufficienti abbeveratoi in maniera tale da far abbeverare nello stesso momento almeno due-terzi degli uccelli. Pulire gli abbeveratoi con acqua pulita non clorurata. Non usare disinfettanti. Lasciareasciugare gli abbeveratoi. Interrompere gli abbeveratoi automatici. L 'unica acqua disponibile deve essere quella contenente il vaccino, data attraverso abbeveratoi ordinari. Non somministrare il vaccino con vasche per i medicamenti. Per stimolare la sete, togliere tutta l'acqua a disposizione degli animali per 2 ore prima della vaccinazione. Rimuovere il cappuccino di alluminio dal flacone del vaccino. Rimuovere il tappo in gomma e riempire a meta' con acqua fresca non clorurata. Riposizionare saldamente il tappo e agitare il fl acone fi no a che il vaccino non e' in soluzione. Usare un contenitore pulito, riempirlo approssimativamente per due-terzi con acqua fresca non clorurata. Aggiungere a questo latte in polvere. Usare 4 grammi di latte in polvere se il volume finale dell'acqua sara' 1 litro. Agitare fino al dissolvimento della parte liofilizzata. Il latte in polvere deve essere aggiunto e dissolto come prima fase. Poi aggiungere il vaccino reidratato nella quantita' di un flacone per 1000 polli da vaccinare. Agitare di nuovo. Di seguito aggiungere la miscela al volume finale di acqua da bere, nella quantita' di 1000 dosi di vaccino per 15 litri di acqua da bere. Non somministrare mai meno di 1 dose di vaccino per animale. Distribuireil volume fi nale di vaccino diluito uniformemente fra gli abbeverato i. Non posizionare gli abbeveratoi sotto la luce diretta solare. Tornare alla somministrazione regolare di acqua solo dopo che tutto il vaccino diluito sia stato consumato (la somministrazione dovrebbe durare 1ora).

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Non congelare. Periodo di validita': dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.

Avvertenze

Al fine di prevenire la diffusione del ceppo dal gruppo di vaccinati aquello di non vaccinati, tutti gli animali non vaccinati presenti nel l'allevamento devono essere vaccinati allo stesso tempo. Gli animali vaccinati non devono venire a contatto con animali non vaccinati nei 42giorni successivi alla vaccinazione. Precauzioni speciali per chi som ministra il prodotto agli animali: nessuna.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli, da 10 settimane di eta'.

Effetti indesiderati

Il vaccino puo' indurre una sintomatologia tipica di encefalomielite aviare se somministrato per via orale a polli molto giovani (meno di 1 settimana di età).