Septanest - 50tbf 1,7ml 1/200000

Dettagli:
Nome:Septanest - 50tbf 1,7ml 1/200000
Codice Ministeriale:028625022
Principio attivo:Articaina Cloridrato/Adrenalina Bitartrato
Codice ATC:N01BB58
Fascia:C
Prezzo:34.43
Produttore:Ogna Giovanni & Figli Spa
SSN:Non concedibile
Ricetta:USPL - uso riservato allo specialista art.94 DL 219/06
Tipo prodotto:Farmaco odontoiatrico
Forma:Soluzione iniettabile
Contenitore:Fiale
Iva:10%
Temp. Conservazione:Inferiore a +25 gradi, al riparo dalla luce, proteggere dal freddo
Scadenza:24 mesi

Formulazioni

Septanest - 50tbf 1,7ml 1/100000
Septanest - 50tbf 1,7ml 1/200000

Categoria farmacoterapeutica

Anestetico locale, applicato localmente al tessuto nervoso in concen-trazioni adeguate blocca la trasmissione nervosa. A contatto con il tronco nervoso puo'indurre paralisi sia motoria chesensoriale dell'area innervata. L'azione e' reversibile. L'aggiunta del vasocostrittore permette un piu'prolungato effetto ane-stetico, a parita'di dosaggio somministrato.

Indicazioni

In ogni tipo di anestesia periferica: infiltrazione locale, troncula-re, locoregionale, blocco simpatico.

Controindicazioni / effetti secondari

Tachiaritmie cardiache ,ipertensione arteriosa non controllata adegua-tamente dalla terapia.

Posologia

L'iniezione deve essere effettuata lentamente (1 ml/min circa). In generale, e' sufficiente un'unica somministrazione. ADULTI. Per la maggior parte degli interventi abituali, un'infiltrazione di 1,7 ml di soluzione e' sufficiente. In ogni caso l'iniezione dovra' essere fatta lentamente (1 ml/min circa). Per un'infiltrazione a livello del setto interdentale e' indicata e generalmente sufficiente una quantita' pari a 0,3 - 0,5 ml. Non superare l'equivalente di 7 mg di articaaina cloridrato per chilogrammo di peso corporeo, il che corrisponde per un soggetto di 60 kg a 6 tubofiale standard di 1,7 ml circa. In caso di estrazione in serie di denti tra loro vicini e' spesso possibile la riduzione della dose. La durata dell'anestesia durante la quale si puo' realizzare un intervento arriva almeno a 45 minuti (Septanest 1/200.000) e a 75 minuti (Septanest 1/100.000). BAMBINI. Non somministrare ai bambini di eta' inferiore a 4 anni. La quantita' di prodotto iniettato deve essere regolata in funzione del peso del bambino. In generale: - Nei bambini di peso corporeo compreso tra 20 e 30 kg: sono sufficienti dosi da 0,25 a 1 ml. Non superare la dose di 1,5 ml durante l'intervento e la dose di 2,5 ml nelle 24 ore. - Nei bambini di peso corporeo compresotra 30 e 45 kg: sono sufficienti dosi da 0,5 a 2 ml. Non superare la dose di 2 ml durante l'intervento e la dose di 5 ml nelle 24 ore.

Interazioni

I barbiturici possono arrestare le convulsioni prodotte da dosi tossi-che di detto anestetico locale, ma e'necessaria una dose quasi aneste-tica di barbiturico. Il diazepam e'il farmaco d'elezione sia per la prevenzione che per loarresto delle convulsioni da anestetico locale.

Effetti indesiderati

Il dosaggio massimo per un soggetto adulto e per una singola somministrazione non dovrebbe superare i 150 mg, corrispondenti a 30 ml della soluzione allo 0,5%. A dosaggi superiori si possono avere agitazione e tremore con convulsioni, per stimolazione del S.N.C.. La stimolazione del S.N.C. e' seguita da depressione con possibile morte per insufficienza respiratoria. In caso di assorbimento sistemico puo' agire sul sistema cardiovascolare con diminuzione della eccitabilita'elettrica e della forza di contrazione e dilatazione arteriolare (collasso cardiovascolare).