Stabox - Polv 1000mg/G 1000g

Dettagli:
Nome:Stabox - Polv 1000mg/G 1000g
Codice Ministeriale:104582034
Principio attivo:Amoxicillina Triidrato
Codice ATC:J01CA04
Fascia:n/a
Prezzo:-2
Produttore:Virbac Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Sacchetto
Iva:10%
Temp. Conservazione:Conservare nella confezione originale
Scadenza:36 mesi
Veterinario:

Denominazione

STABOX 1000 MG/G POLVERE PER SOMMINISTRAZIONE IN ACQUA DA BERE

Formulazioni

Stabox - Polv 1000mg/G 1000g

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicilline.

Principi attivi

Amoxicillina triidrato 1000 mg/g (equivalenti a 871,24 mg/g di amoxicillina).

Eccipienti

Nessuno.

Indicazioni

Trattamento di infezioni causate da batteri sensibili all'amoxicillinain polli, tacchini e anatre.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in ruminanti e cavalli, lagomorfi e roditori quali conigli, criceti, gerbilli e cavie. Non usare in animali con ipersensibilita' alle penicilline e ad altri antibiotici beta-lattamici.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Il prodotto viene somministrato nell'acqua da bere. Per calcolare la posologia giornaliera del prodotto (in grammi) e' possibile usare la seguente formula: (Numero di animali) X (peso vivo medio in Kg) / (1000/20 (per 20 mg/kg) o 1000/15 (per 15 mg/kg)). Polli: il dosaggio raccomandato e' di 15 mg di amoxicillina triidrato per kg di peso corporeo. Il periodo totale di trattamento deve essere di 3 giorni consecutivi o, nei casi gravi, di 5 giorni consecutivi. Anatre: il dosaggio raccomandato e' di 20 mg di amoxicillina triidrato per kg di peso corporeo per 3 giorni consecutivi. Tacchini: il dosaggio raccomandato e' di 15-20mg di amoxicillina triidrato per kg di peso corporeo per 3 giorni con secutivi o, nei casi gravi, per 5 giorni consecutivi. Per assicurare un dosaggio corretto, determinare il piu' accuratamente possibile il peso corporeo al fine di evitare sottodosaggi. L'assunzione di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Al fine di ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione di amoxicillina deve esser regolata tenendo conto dell'assunzione di acqua. Preparare la soluzione con acqua fresca di rubinetto immediatamente prima dell'uso. L'acqua medicata non utilizzata deve essere sostituita dopo 24 ore. Al finedi assicurare il consumo dell'acqua medicata, durante il trattamento gli animali non devono avere accesso ad altre riserve di acqua. Per lasomministrazione della quantita' di prodotto calcolata si raccomanda l'uso di apparecchiature di pesata correttamente calibrate. La solubilita' in acqua varia a seconda della temperatura e della qualita' dell'acqua oltre che dal tempo e intensita' di mescolamento. Nelle condizioni peggiori (+10 gradi C e acqua dolce) la solubilita' massima e' di circa 1,0 g/l, ma aumenta con l'aumento della temperatura. A +25 gradi C e in acqua dura la solubilita' massima aumenta ad almeno 2 g/l. Per le soluzioni di riserva e per l'uso di un dosatore: prestare attenzione a non superare la solubilita' massima raggiungibile nelle condizioniindicate. Regolare le impostazioni di velocita' del flusso d'acqua co nformemente alla concentrazione della soluzione di riserva e all'assunzione di acqua degli animali trattati. Un aumento moderato della temperatura e un mescolamento costante possono aiutare ad aumentare la solubilita'.

Conservazione

Dopo l'apertura, non conservare a temperatura superiore a 25 gradi C. Dopo la prima apertura tenere il sacchetto ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce e dall'umidita'. L'acqua medicata non consumata entro 24 ore deve essere smaltita. Periodo di validita' dopo la prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi. Periodo di validita' dopo diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni: 24 ore.

Avvertenze

L'uso del prodotto deve essere basato su test di sensibilita' e deve tener conto delle politiche ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. La resistenza all'amoxicillina puo' variare. Pertanto, l'uso delprodotto deve essere basato sulla coltura e sulla sensibilita' dei mi crorganismi prelevati dagli animali malati dell'allevamento o da un recente precedente caso nell'allevamento. Un uso inappropriato del prodotto puo' aumentare la prevalenza della resistenza dei batteri all'amoxicillina e ridurne l'efficacia. Il prodotto non e' efficace contro organismi che producono beta-lattamasi. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: evitare l'inalazione della polvere e il contatto con la pelle. Durante l'applicazione del prodotto, indossare dei guanti e un respiratore monouso a mezza mascheraconforme alla normativa europea EN 140, con un filtro conforme alla n ormativa EN 143. Le penicilline possono causare ipersensibilita' (allergia) a seguito di inalazione, ingestione e contatto con la pelle. L'ipersensibilita' alle penicilline puo' causare reazioni crociate alle cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono occasionalmente essere serie. Non manipolare questo prodotto se si sa di essere ipersensibili a questi preparati o se si e' stati consigliati di non lavorare con essi. Se a seguito dell'esposizione si sviluppano sintomi come l'eruzione cutanea, e' necessario rivolgersi al medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Tumefazionedi viso, labbra od occhi o difficolta' di respirazione sono sintomi p iu' seri e necessitano l'intervento medico immediato. Non fumare ne' consumare cibo o bevande durante la manipolazione del prodotto. Lavare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: dopo la somministrazione di 5 volteil dosaggio raccomandato non sono stati osservati effetti indesiderat i. Il trattamento deve essere sintomatico e non e' disponibile alcun antidoto specifico. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Carne, visceri. Polli: 1 giorno. Anatre: 9 giorni. Tacchini: 5 giorni.Non usare negli animali che depongono uova destinate al consumo umano ed entro le 3 settimane dall'inizio dell'ovodeposizione.

Specie di destinazione

Polli, anatre, tacchini.

Interazioni

L'effetto battericida dell'amoxicillina viene neutralizzato dall'uso simultaneo di prodotti farmaceutici con modalita' d'azione batteriostatica. Non usare simultaneamente a neomicina, perche' blocca l'assorbimento delle penicilline orali.

Effetti indesiderati

La somministrazione di penicilline e cefalosporine puo' causare reazioni di ipersensibilita'. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono essere occasionalmente serie.

Gravidanza e allattamento

Studi di laboratorio sul ratto non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni dovuti alla somministrazione di amoxicillina. Utilizzare solo conformemente alla valutazione del rischio/beneficio.