Al soggetto che giace incosciente ma con respiro e funzioni vitali presenti, va fatta assumere la cosiddetta Posizione Laterale di Sicurezza (PLS), ovvero va posizionato su un fianco in modo da consentigli di respirare autonomamente. Se il soggetto giace sul fianco o a faccia in giù, anziché sulla schiena, non vanno eseguite tutte le operazioni indicate di seguito per sistemarlo nella posizione laterale di sicurezza.

Procedura

  1. Inginocchiati a fianco del soggetto, sfilate gli occhiali e togliete dalle tasche solo gli oggetti voluminosi, come cellulare o mazzo di chiavi, tralasciando quelli di piccole dimensioni.
  2. Il soggetto deve avere entrambe le gambe distese. Afferrate il suo braccio e sistematelo formando un angolo retto con il corpo, con il gomito piegato e il palmo della mano rivolto verso l’alto.
  3. Avvicinate a voi il braccio più lontano facendolo passare sopra il torace, appoggiate il dorso della sua mano contro la guancia più vicina a voi. Con l’altra mano afferrate la gamba pi&uegrave; lontana proprio sopra il ginocchio e sollevatela, mantenendo il piede del soggetto a contatto con il terreno.
  4. Tenendogli premuta la mano contro la guancia, fate leva sulla gamba più distante per farlo rotolare verso di voi e sistemarlo sul fianco.
  5. Sistemate la gamba pi&uegrave; in alto in modo che il ginocchio piegato e l’anca formino entrambi un angolo retto.
  6. Estendete la testa e sollevategli il mento per liberare le vie aeree
  7. Sistemate meglio la mano sotto la guancia per mantenere le vie aeree libere.
  8. Se non è ancora stato fatto, chiamate i soccorsi. Monitorate e annotate i segni vitali: reattività, respirazione e polso nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
  9. Se il soggetto deve rimanere in posizione laterale di sicurezza per oltre 30 minuti, fatelo rotolare prima sulla schiena e poi sull’altro fianco, a meno che la presenza di altre lesioni non renda inopportuna tale operazione.