Asportato un sarcoma da 30 kg, il più grande in Europa

Asportato un sarcoma da 30 kg, il più grande in Europa

Operato al S.Orsola di Bologna un paziente di Cagliari per un raro tumore


Un intervento senza precedenti, per le dimensioni del tumore, è stato eseguito all'Irccs Policlinico Sant'Orsola di Bologna. A un paziente di 52 anni, proveniente dalla Sardegna, è stata asportata una massa di oltre 30 Kg e 65 cm di diametro; si trattava di un lipo-sarcoma retro peritoneale nato dal tessuto molle del rene destro, un tumore raro, il più grande in Europa di questo tipo mai descritto in letteratura. Grazie all'assenza di metastasi, l'intervento molto complesso, che ha coinvolto un'equipe multidisciplinare, è stato curativo e radicale: la massa è stata operata, evitando stomie e dialisi. 

L’uomo era già seguito in Sardegna per un’altra patologia toracica, un tumore del timo, ma nel corso delle analisi gli è stata scoperta anche una massa all’addome completamente asintomatica, cresciuta esponenzialmente in pochi mesi. Così, l’oncologa che lo ha in cura ha deciso di inviarlo a centri italiani più specializzati in queste patologie. 

Il Sant’Orsola di Bologna è stato l’unico a confermare la disponibilità all’operazione. “Quando ci è stato riferito il caso del paziente e i suoi esami diagnostici eravamo impressionati – commenta il prof. Matteo Cescon, direttore unità operativa chirurgia epatobiliare e dei trapianti dell’Irccs Policlinico Sant’Orsola – Mai visto niente del genere. Sapevamo che altri centri in Italia non avevano dato disponibilità a operare, nonostante questo abbiamo voluto provare”. 

Il paziente era in condizioni di forte disagio soprattutto nei movimenti; è rimasto al Sant’Orsola per quasi due mesi con un decorso post operatorio impegnativo: durante l’intervento è stato possibile asportare il rene destro e metà del colon di destra insieme all’appendice, contestualmente è stato ricostruito l’intestino. Da poche settimane è rientrato a casa, nella provincia di Cagliari, e presto tornerà a Bologna per essere operato anche per il tumore del timo.

Leggi su www.ansa.it