Nuova terapia anticolesterolo riduce il rischio di infarto

Nuova terapia anticolesterolo riduce il rischio di infarto

A base di acido bempedoico, alternativa alle statine


Una nuova terapia anticolesterolo a base di acido bempedoico ha dimostrato di ridurre del 39% i rischi di infarto e di malattie cardiovascolari. Lo indicano i dati presentati nel convegno dell'American Diabetes Association e pubblicati su Jama, la rivista dell'Associazione dei medici statunitensi. La terapia era stata approvata per la commercializzazione nel 2020 negli Stati Uniti quale alternativa alle statine per la riduzione del colesterolo.

Lo studio è stato condotto su 4.206 pazienti, alcuni dei quali a rischio cardiaco per vari fattori e altri che avevano già avuto eventi e disturbi di cuore. Dopo sei mesi di sperimentazione, i volontari che prendevano il farmaco hanno evidenziato una riduzione del colesterolo 'cattivo' Ldl del 23.2% e una diminuzione del 22.7% di marker di infiammazione. In generale, si legge nell'articolo, i rischi di malattie cardiache e morte sono risultati inferiori del 39% .

Il trattamento a base di acido bempedoico era stato approvato nel 2020 dallaFood and Drug Administration, sia pure con l' avvertenza che la nuova pillola non era efficace quanto le statine, farmaci non tollerati da molti a causa dell'effetto collaterale di dolori muscolari. I dati appena pubblicati indicano adesso una che l'acido bempedoico è un'efficace alternativa alle statine.

Leggi su www.ansa.it