Tappa nelle Marche per il Tour della Salute, ad Ascoli

Tappa nelle Marche per il Tour della Salute, ad Ascoli

Appuntamento l'1 e il 2 luglio in Piazza del Popolo


(ANSA) - ROMA, 30 GIU - Fa tappa ad Ascoli il Tour della Salute, l'evento itinerante che quest'anno, da aprile ad ottobre, percorrerà per la prima volta l'intera penisola: 20 piazze italiane, una per ogni Regione, nelle quali si avrà la possibilità di sottoporsi a consulti medici. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 luglio, in Piazza del Popolo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
    La manifestazione, promossa da Asc Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di Eg Stada Group, ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano. Nel prossimo week-end il centro storico di Ascoli si trasformerà in un villaggio dello sport e della salute, all'interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno varie attività: dal karate allo yoga, passando per danza sportiva e danza aerea, balli caraibici e altre arti marziali. Nella Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici, di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, curati da specialisti delle principali società scientifiche. Nelle precedenti edizioni del Tour, ciò ha consentito di rilevare diversi casi di persone ignare, alle prese con problemi di salute, che hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi.
    Un altro servizio di particolare rilievo è lo Sportello d'Ascolto, che si pone l'obiettivo di rispondere all'incremento di disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso si potrà ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi. Tra le novità di quest'anno figura uno sportello, all'interno del quale opereranno veterinari per dare consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti i Pet. Il Palco-ledwall, che affiancherà la Screen Station, è invece destinato ad ospitare attività motorie, sportive e aggregative. Sullo stesso palco si terranno anche una serie di momenti formativi. "Questa quinta edizione del Tour - sottolinea il presidente di Asc, Luca Stevanato - sta generando un entusiasmo contagioso". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it