Tumori: Cro, Franceschi ai vertici del Codice europeo

Tumori: Cro, Franceschi ai vertici del Codice europeo

Direttrice scientifica coordinerà rapporto neoplasie-infezioni


(ANSA) - AVIANO, 04 LUG - C'è anche il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone) tra i protagonisti del Codice europeo contro il cancro (European Code Against Cancer - ECAC5), iniziativa della Commissione europea, alla quinta edizione dal 1987, per informare le persone sulle azioni chiave per ridurre il rischio di sviluppare un tumore nel corso della loro vita.
    Il direttore scientifico del Cro, Silvia Franceschi, infatti, è stata chiamata a presiedere il Gruppo di lavoro dedicato al rapporto tra neoplasie e infezioni.
    Fra il 2000 e il 2018, Franceschi era stata responsabile proprio della sezione Infections and Cancer della Iarc, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca contro il Cancro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con sede a Lione, che coordina a livello scientifico il progetto dei Codici contro il Cancro.
    La quinta edizione dell'Ecac è entrata nel vivo nei giorni scorsi in Francia, con l'obiettivo di mettere a punto le nuove linee guida per la prevenzione primaria e secondaria del cancro, aggiornate sulla base degli ultimi risultati scientifici, includendo anche raccomandazioni per lo sviluppo della politica sanitaria UE. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it