Salvata da ictus a 103 anni nella stroke unit di Sassari

Salvata da ictus a 103 anni nella stroke unit di Sassari

Combinazione trombolisi endovena e rimozione del coagulo


(ANSA) - SASSARI, 06 LUG - Una paziente di 103 colpita da ictus è stata salvata dalla Stroke Unit dell'Aou di Sassari e curata con un trattamento combinato di trombolisi endovena e rimozione meccanica (trombectomia) del coagulo di sangue. Si tratta del primo caso in Sardegna su una paziente così anziana per la quale vengono adottate questo tipo di procedure abbinate tra loro e, in generale, uno dei pochissimi casi al mondo effettuato su una ultracentenaria.
    La donna, che prima dell'ictus è sempre stata autonoma e avrebbe sempre goduto di buona salute, ha improvvisamente presentato i sintomi neurologici tipici di questa patologia. Si tratta del disturbo del linguaggio, una mancanza di forza e l'improvvisa paralisi degli arti di destra quindi la bocca storta.
    "Con l'intervento della macchina dei soccorsi, a partire dal 118, - afferma Alessandra Sanna, responsabile della Stroke Unit - è stato messo in moto un percorso che ha permesso di prendere in carico la donna e sottoporla ai trattamenti necessari nell'arco delle tempistiche previste, cioè entro 4 ore e mezza per la trombolisi e 6 ore per la trombectomia meccanica". Un lavoro multidisciplinare che ha visto coinvolti, oltre alla Stroke Unit che coordina il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti colpiti da ictus, il pronto soccorso, la Radiologia, l'Angiografia e l'Anestesia.
    "L'eccezionalità del caso è data - spiega ancora Sanna - da una parte, dall'adozione di un trattamento combinato su una paziente ultracentenaria, dall'altra, dalla positiva risposta da parte della stessa paziente. Anche se manteniamo la prognosi riservata per alcuni giorni ancora, siamo fiduciosi che con un percorso adeguato di logoterapia e fisioterapia sia possibile garantire un buon recupero neurologico".
    Secondo i dati del Ministero della Salute, l'ictus rappresenta nel mondo la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari. La Stroke Unit dell'Aou di Sassari è una delle due Stroke di secondo livello (il più alto) in Sardegna, attiva h24, 7 giorni su 7, ed effettua circa 120 trattamenti di rivascolarizzazione cerebrale l'anno. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it