Riccardi, diabete2 sono 75 i dispositivi già prescritti

Riccardi, diabete2 sono 75 i dispositivi già prescritti

Per 40 pazienti Asugi, 15 Asufc, 20 Asfo. Oggi il tema in Giunta


(ANSA) - TRIESTE, 07 LUG - "Le attività che abbiamo svolto per rendere effettivo, nei percorsi di cura dei pazienti con diabete, un maggior utilizzo delle tecnologie innovative per la somministrazione dell'insulina con microinfusore 'Continuous subcutaneous insulin infusion' e per la rilevazione della glicemia con monitoraggio della glicemia in continuo e monitoraggio flash della glicemia attengono almeno ai due profili". Lo ha detto l'assessore regionale con delega alla Salute, Riccardo Riccardi che oggi ha portato il tema in Giunta, che ha approvato la proposta di delibera di approvazione del 'Documento di consenso regionale sulla prescrizione del microinfusori e sistemi monitoraggio in continuo o intermittente della glicemia nelle persone con diabete'.
    Questo, aggiorna i criteri di eleggibilità dei pazienti all'utilizzo di questi dispositivi, tenendo conto dei risultati degli studi clinici e delle linee guida nazionali e internazionali.
    "Uno dei profili - ha spiegato Riccardi - riguarda la definizione di nuove linee guida e indicazioni clinico-operative regionali per la gestione del percorso di cura: un iter che disciplini anche i requisiti richiesti per l'utilizzo di queste tecnologie e le modalità del loro impiego, secondo criteri di priorità di accesso, in rapporto ai bisogni di cura e alla sostenibilità finanziaria del cambiamento". Il secondo profilo riguarda "definizione e attuazione delle procedure per assicurare la disponibilità di acquisto delle tecnologie nella misura in rapporto alle definitive valutazioni cliniche e di sostenibilità economica complessiva, conseguente alla rimborsabilità di tutte le tecnologie analizzate per i pazienti eleggibili" è entrato nel dettaglio Riccardi. "L'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs) ha trasmesso alla Direzione centrale salute il 'Documento di consenso' redatto per semplificare e uniformare il percorso di prescrizione al paziente e la gestione dell'erogazione dei dispositivi" ha specificato Riccardi. Arcs, inoltre, ha indetto per conto della Centrale unica di committenza (Cuc) regionale la gara a procedura aperta per l'affidamento della fornitura dei presidi. La gara è stata suddivisa in 9 lotti ed è stata aggiudicata. Il contratto è attivo dal primo aprile scorso. Le persone affette da diabete di tipo 2 complicato (ad esempio in terapia con insulina), su indicazione dello specialista diabetologico hanno accesso alla tecnologia "avanzata". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it