Caldo: Roma e Rieti le città con più bollini rossi, 11 da luglio

Dati del ministero, 10 a Firenze, Perugia, Frosinone, Latina


Sono state Roma e Rieti le città italiane con più bollini rossi dall'inizio dell'estate fino a oggi: ne hanno contati 10 ciascuna, 11 con quelli previsti per la giornata di domani, giovedì 20 luglio. Seguono con 9 bollini rossi ad oggi, ma che diventeranno 10 domani, altre quattro città del centro Italia: Firenze, Perugia, Frosinone e Latina. È quanto emerge dai dati del Bollettino sul rischio di ondate di calore, pubblicati dal Ministero della Salute ed elaborati in collaborazione col Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio.
    Nella classifica delle città più roventi ci sono poi Bologna e Viterbo, che contano fino a oggi 8 bollini rossi, che solo nel caso di Viterbo saliranno domani a 9, mentre a Bologna tornerà d colore giallo.
    Il bollettino monitora costantemente i livelli di rischio della popolazione legati al caldo in 27 città italiane a partire da fine maggio. La prima ondata di calore è stata registrata a fine giugno ma non ha portato a bollini rossi, che si sono invece concentrati a partire da luglio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it