Dal 22 al 24 settembre torna a Bologna la Race for the Cure

Domenica dal Villaggio della Salute al via le 'gare' di 5 e 2 km


Torna a Bologna, ai Giardini Margherita dal 22 al 24 settembre, l'appuntamento con la Race for the Cure, la grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno.
    Evento simbolo della Komen Italia, Associazione di promozione sociale, la Race si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione delle principali Istituzioni per celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.
    Grazie all'aiuto di oltre 180 volontari e al sostegno dei partner, sarà allestito all'interno dei giardini bolognesi il Villaggio della Salute, nel quale sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di prevenzione, consulenza, sport, benessere, light fitness, sana alimentazione, intrattenimento e a conferenze.
    Cuore pulsante del Villaggio della Salute - si spiega - è l'attività di prevenzione attiva: saranno presenti tre unità mobili attrezzate con macchinari di ultima generazione (un'unità mammografica, una ginecologica e una polifunzionale) e personale medico ospedaliero.
    Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23, verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica. Alle donne che per motivi anagrafici, di marginalità o per qualsiasi altra ragione non rientrano nel Programma di Screening Regionale, sarà offerta una visita senologica gratuita, completa di esame mammografico ed ecografia.
    Domenica 24 settembre alle 10 avrà poi luogo la Race for the Cure, la manifestazione podistica, con possibilità di scegliere tra le due corse di 5 Km (una competitiva e una non competitiva) e la passeggiata di 2 km entrambe attraverso le vie del centro storico del capoluogo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it