Al Cro di Aviano ottenuta la remissione da raro tumore cardiaco

Trattamento sofisticato in tomoterapia per un giovane paziente


 Un sofisticato trattamento in tomoterapia al Centro di riferimento oncologico di Aviano (Pordenone) ha consentito una completa remissione da un sarcoma cardiaco su un giovane paziente affetto da un raro tipo di tumore al cuore.


    "Questo risultato è frutto di un importante lavoro di équipe al quale hanno contribuito l'esperienza del team medico sui sarcomi e sulla fase di individuazione del target, dei fisici nella pianificazione della cura, dei tecnici durante la somministrazione e del personale infermieristico nella fase assistenziale - ha commentato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi -. Il Cro si conferma ancora una volta realtà di ricerca e di cura di eccellenza, punto di riferimento nella nostra regione e al di fuori dei suoi confini".
    "Fondamentale lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni e l'introduzione della tomoterapia, una tipologia di radioterapia che consente di intervenire con ancora migliore efficacia, grazie a una maggiore precisione nell'aggressione del tumore, con la possibilità di trattarlo in poche sedute e con dosi più attive", ha aggiunto Riccardi.


    "Per trattare le neoplasie rare è necessario essere sempre all'avanguardia, anche dal punto di vista tecnologico - ha concluso -. In quest'ottica, vanno ricordati gli importanti investimenti che, pure con fondi del Pnrr, consentiranno a breve al Cro un aggiornamento proprio della tomoterapia e di altre innovazioni che permetteranno di offrire ulteriori importanti possibilità di cura a molti malati oncologici". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it