Vaccino per il fuoco di Sant'Antonio, confermata l'efficacia al 100% in Cina

GSK, da uno studio clinico post-mercato non è emerso nessun caso tra vaccinati


Nuovi dati dimostrano l'efficacia al 100% del vaccino GSK nella prevenzione dell'herpes zoster negli adulti dai 50 anni in su in Cina. Infatti, nessun caso di fuoco di Sant'Antonio (herpes zoster) è stato segnalato tra i partecipanti che hanno ricevuto il vaccino ricombinante Zoster o RZV nello studio clinico. Annunciati dall'azienda, si tratta dei risultati del primo studio sull'efficacia del vaccino in Cina, coerenti con gli studi cardine di fase III di GSK ZOE-50 e ZOE-70.
    Lo studio, di fase IV post-licenza (ZOSTER-076), ha incluso quasi 6.000 partecipanti che hanno ricevuto o il vaccino o un placebo. Nessun caso di herpes zoster è stato segnalato tra i partecipanti che hanno ricevuto RZV, rispetto ai 31 casi nel gruppo placebo.
    A livello globale, il virus varicella zoster (VZV) è presente in oltre il 90% degli adulti. Il VZV rimane dormiente nel sistema nervoso, ma può riattivarsi dando il fuoco di Sant'Antonio con l'avanzare dell'età. La popolazione delle persone di età pari o superiore a 65 anni in Cina è in rapido aumento, con un aumento percentuale previsto dal 6,8% nel 2000 al 23,6% entro il 2050. Si stima che ci siano circa 6 milioni di casi di herpes zoster in Cina ogni anno, e questo numero dovrebbe aumentare in linea con l'invecchiamento della popolazione locale. RZV è stato autorizzato per la prima volta in Cina nel 2019 per la prevenzione dell'herpes zoster negli adulti di età pari o superiore a 50 anni. Questo studio post-autorizzazione è stato intrapreso per soddisfare l'esigenza delle autorità di regolamentazione di valutare l'efficacia e la sicurezza del vaccino in Cina. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it