Psiconcologia, indispensabile in un team che combatte i tumori 

Italia all'avanguardia, ma ancora troppo pochi professionisti 


La psiconcologia, disciplina che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche, nasce negli Stati Uniti negli anni '50 ed oggi è diventata una branca indispensabile nel team che combatte il tumore. L'Italia è all'avanguardia in questo settore, una leadership riconosciuta a livello internazionale. La leadership italiana si evidenzia anche nella scelta di Milano come capitale del XXIV congresso mondiale di psiconcologia, presieduto dalla professoressa Gabriella Pravettoni, in corso alla Statale di Milano fino al 3 settembre.

"La Lombardia rappresenta un'eccellenza nella lotta ai tumori. Qui operano ospedali e centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale che riuniscono professionisti di altissimo livello, una formazione fra le più invidiate e tecnologia all'avanguardia. Aver portato a Milano questo Congresso Mondiale di Psiconcologia rappresenta un'ulteriore conferma di questa leadership". Con queste parole, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha aperto la conferenza stampa ufficiale del congresso. Ogni anno in Lombardia, 60.000 cittadini vengono colpiti da una neoplasia, oltre la metà (54% degli uomini, il 63% delle donne) riesce a superarla. Gli esperti in psico-oncologia, ha sottolineato la professoressa Pravettoni "sono figure fondamentali nel team di cura ma in Italia siamo ancora troppo pochi".

"I servizi di psiconcologia sono garantiti solo per un paziente su 5 in Italia - ha aggiunto Rosanna D'Antona, Presidente di Europa Donna - permane un evidente squilibrio tra le risorse professionali a disposizione dei dipartimenti di oncologia e il potenziale numero di pazienti che potrebbe necessitare di supporto psico-oncologico. Esiste inoltre una situazione a macchia di leopardo, con differenze di erogazione del servizio tra le Regioni. In Lombardia il quadro è più confortante, ma dobbiamo lavorare ancora molto perché queste indispensabili figure siano messe a disposizione di tutti i malati, gratuitamente, come esperti dedicati alle patologie oncologiche, per un numero sufficiente di ore e durante tutto il percorso di cura".

Durante la conferenza stampa il presidente della Regione Lombardia Fontana ha consegnato il premio dell'Intergruppo parlamentare di Camera e Senato "Oncologia: Prevenzione, Ricerca e Innovazione" alla professoressa Pravettoni, per il suo impegno e dedizione nell'area psico-oncologica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it