Doppio trapianto di reni in 24 ore a Novara per mamma e figlio

Affetti dalla stessa malattia genetica, "entrambi stanno bene"


Doppio trapianto di reni per un figlio e una mamma a distanza di 24 ore nella Nefrologia dell'azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta da Vincenzo Cantaluppi. Entrambi affetti dalla sindrome di Alport, una malattia genetica che compromette le strutture di filtrazione dei reni, i glomeruli, avevano ottenuto la diagnosi dalla Genetica dei trapianti dell'Università di Torino-Città della Salute e della Scienza, diretta dal Antonio Amoroso, che è anche il direttore del Centro regionale trapianti Piemonte.
    Il Centro regionale trapianti ha raccolto prima - da una rianimazione di un ospedale piemontese - la segnalazione di un potenziale donatore deceduto a seguito di un trauma sulla strada e, dopo i test di compatibilità effettuati dall'Immunogenetica delle Molinette, è risultato idoneo proprio per il giovane paziente. A distanza poi di neanche 24 ore, il Centro ha raccolto un'altra segnalazione di un altro donatore, deceduto a seguito di emorragia cerebrale in un altro ospedale del Piemonte. Effettuati i test, è risultato compatibile con la mamma. "Entrambi stanno bene e tutto ha ricominciato a funzionare prontamente" ha riferito Cantaluppi.
    L'intervento è stato un lavoro di equipe della struttura universitaria ospedaliera, che ha coinvolto anche la struttura di Urologia (diretta Alessandro Volpe) e quella di Chirurgia vascolare (diretta da Carla Porta). 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it