Bambini, dolori di crescita legati a rischio di emicrania

Potrebbero essere usati come un indicatore precoce della cefalea


I dolori di crescita, ad esempio alle gambe, potrebbero indicare un maggior rischio di soffrire di emicrania da grandi: lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Headache, che ha coinvolto 100 bambini seguiti nei 5 anni successivi.
    I dolori della crescita, ovvero i dolori agli arti durante l'adolescenza, sono spesso attribuiti alla rapida crescita.
    Tuttavia, non esistono prove a sostegno di questa tesi e la loro causa rimane poco chiara. Come l'emicrania, i dolori della crescita si sviluppano rapidamente e spesso si ripetono. Per questo motivo, Raimundo Pereira Da Silva-Néto dell'Università Federale di Paraná in Brasile ha seguito l'incidenza di entrambe le condizioni in 100 bambini. Tutti i partecipanti avevano tra i 5 e i 10 anni quando sono entrati nello studio. Nei cinque anni successivi circa la metà di loro ha manifestato dolori di crescita, che i medici hanno confermato non essere dovuti a una causa identificabile come un trauma fisico. Nessuno dei bambini aveva una storia di emicrania all'inizio dello studio. Alla fine del periodo di studio, i partecipanti hanno compilato un questionario per valutare se avevano avuto sintomi di cefalea nei tre mesi precedenti. I risultati hanno mostrato che il 76% dei bambini con dolori di crescita ha avuto mal di testa, contro solo il 22% dei bambini senza dolori di crescita. Inoltre, più della metà dei bambini con dolori di crescita è stata giudicata affetta da emicrania, un mal di testa pulsante che può aumentare la sensibilità alla luce o al suono. Lo stesso vale per meno del 6% dei bambini senza dolori di crescita.
    Questa scoperta suggerisce che i dolori della crescita e l'emicrania hanno una causa comune, afferma Silva-Néto. Una possibilità è che la costrizione e il rilassamento dei vasi sanguigni, che determina l'emicrania, possa contribuire anche ai dolori pulsanti dei dolori della crescita. Il prossimo passo è scoprire cosa succede all'irrorazione sanguigna delle gambe dei bambini al momento della crescita e durante i dolori della crescita attraverso una ecografia.
    Una differenza nel flusso sanguigno confermerebbe che le due condizioni condividono lo stesso meccanismo. I risultati dello studio potrebbero anche aiutare i pediatri a diagnosticare prima l'emicrania nei bambini, afferma Silva-Néto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it