Oms, "sviluppare le basi scientifiche delle cure tradizionali"

Ghebreyesus, medicina integrata spesso considerata ascientifica


(v. "Gemmato, medicina integrata può aiutare..." delle 17.41 ) "Per milioni di persone la medicina complementare e integrata tradizionale è semplicemente medicina: è fondamentale per la loro salute e il loro benessere. Eppure, troppo spesso, la medicina tradizionale è stigmatizzata e liquidata come non scientifica". L'Oms è "impegnata a sviluppare le basi scientifiche per sostenere l'uso sicuro ed efficace della medicina tradizionale in tutti Paesi". Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, in un messaggio inviato al Congresso mondiale di medicina e salute integrata, in corso a Roma.
    L'Oms, ha ricordato Ghebreyesus, "ha istituito il suo programma di medicina tradizionale per la prima volta nel 1976 e l'anno scorso abbiamo annunciato la creazione di un Centro Globale di Medicina Tradizionale in India". L'Organizzazione mondiale della Sanità ha anche inserito un capitolo sulla medicina tradizionale nell'ultima versione della Classificazione Internazionale delle Malattie per sostenere la raccolta e la segnalazione di dati sulla medicina tradizionale a livello internazionale. "L'Oms - ha concluso il direttore generale - sta ora sviluppando una nuova strategia globale per il periodo 2025-2034. Quindi l'invito è a lavorare insieme per unire conoscenze antiche e scienza moderna nel perseguimento della salute per tutti".
    Alla quattro giorni di congresso sulla medicina complementare, in corso a Roma fino al 23 settembre, si sono registrati 850 iscritti, sono stati presentati oltre 550 abstract, 300 poster e si terranno 34 workshop.
    Tra i temi all'ordine del giorno, l'oncologia integrata che, insieme alle cure convenzionali può determinare un miglioramento nella qualità di vita del paziente oncologico e nell'efficacia della terapia stessa, attraverso strumenti come ipertermia, cannabis terapeutica, agopuntura, erbe medicinali, medicina tradizionale cinese, mindfullness, nutraceutica.
    Tra i focus, anche l'utilità della medicina integrata per i sintomi da Covid-19 e Long Covid, in particolare per ridurre il senso di affaticamento dopo l'infezione e per contrastare la disfunzione olfattiva.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it