Passeggiata 'archeologica' per sensibilizzare sulle malattie dei reni

In programma il 24 settembre al Parco degli Acquedotti a Roma


Un' Archeo Fit-Walking, una passeggiata tra l'archeologia, al Parco degli Acquedotti a Roma, il prossimo 24 settembre, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema delle malattie renali, che colpiscono 6 milioni di Italiani. Si stima inoltre che la mortalità da Malattia renale cronica sarà la quinta causa di morte entro il 2040.

L'evento, organizzato da Fondazione italiana del rene (Fir), rientra tra le iniziative della campagna mondiale di sensibilizzazione che quest'anno ha promosso il tema 'Prepararsi agli imprevisti sostenendo le persone vulnerabili'. I pazienti nefropatici sono tra le categorie più fragili e gli eventi imprevisti sono ormai diventati quotidianità: la crisi economico-sociale, l'emergenza pandemica, la guerra, i terremoti, l'emergenza idro-geologica. La prevenzione rappresenta, quindi, la strategia più efficace per la loro tutela .

L'iniziativa della Fir coniuga sport e cultura per promuovere la salute dei reni e la prevenzione delle malattie renali.

L'Archeo Fit Walking, una camminata che prevede varie tappe tra i resti archeologici si terrà nel Parco degli Acquedotti, uno dei polmoni verdi della capitale. Si potrà anche visitare il Villaggio Della Salute con punti di informazione con medici specialisti che forniranno informazioni su: strategie da attuare per la salute dei reni volte alla sensibilizzazione della popolazione, prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia renale cronica; dieta, idratazione, stili di vita e salute dei reni; ipertensione, anemia, osteoporosi, diabete e trapianto nella malattia renale cronica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it