Il veleno di un ragno potrebbe curare l'impotenza

Promettente scoperta brasiliana della Fondazione Ezequiel Dias


La tossina proveniente da un ragno brasiliano, il Phoneutria nigriventer, meglio noto come 'ragno delle banane', potrebbe portare allo sviluppo di un farmaco per trattare l'impotenza sessuale: lo rende noto sul suo sito la Fondazione Ezequiel Dias (Funed), con sede a Belo Horizonte, capoluogo dello Stato di Minas Gerais.
    In uno studio iniziato oltre 30 anni fa, una squadra condotta dal professor Carlos Ribeiro Diniz osservò una caratteristica comune negli uomini morsi da questa specie, ovvero un'erezione involontaria e dolorosa, nota come priapismo. I componenti del veleno sono quindi stati isolati per capire quale di essi fosse responsabile di questa reazione. Attraverso la ricerca è stata poi identificata la molecola che è servita da modello per lo sviluppo di un possibile medicinale contro la disfunzione erettile.
    La ricercatrice Márcia Borges, del Servizio di proteomica e aracnidi (Spar), spiega che Funed attualmente estrae il veleno di ragno, purifica i componenti mediante cromatografia liquida e separa ciascuno di questi componenti, che vengono poi trasmessi ai ricercatori dell'Università federale di Minas Gerais affinché possano effettuare la caratterizzazione farmacologica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it