Da domenica in Lombardia parte la nuova campagna di vaccinazione

Antinfluenzale e anti-Covid. Giornata dedicata a bimbi e over 60


Domenica 1 ottobre, in 80 centri, parte in Lombardia la nuova campagna per la vaccinazione antinfluenzale con una giornata dedicata alle persone over 60, ai bambini dai 2 ai 6 anni, alle donne in gravidanza, agli operatori sanitari, appartenenti alle forze dell'ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.
    Durante la somministrazione dell'antinfluenzale, potrà essere co-somministrato il nuovo vaccino anti-Covid aggiornato XBB 1.5.
    Alcune Asst, come si legge in una nota della Regione Lombardia, hanno inoltre avviato specifiche iniziative sul territorio come l'offerta in co-somministrazione della vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per i soggetti in target.
    Per vaccinarsi è necessario prenotarsi (fino a domenica sul portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it). Dal 2 ottobre potranno poi vaccinarsi sanitari, pazienti di Ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata.
    "Una campagna importante - ha detto l'assessore della Regione Lombardia al Welfare Guido Bertolaso - che vogliamo inaugurare con una giornata simbolo. Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine".
    Per quanto riguarda l'anti-Covid, Bertolaso ha sottolineato che "si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di quinta dose".
    "Voglio infine ringraziare - ha concluso l'assessore - i medici di famiglia e le farmacie che, nel gioco di squadra delle vaccinazioni, rappresentano un tassello fondamentale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it