Arriva in Puglia il Tour della Salute, tappa a Lecce

Appuntamento il 30 settembre e l'1 ottobre


Fa tappa in Puglia, a Lecce, il Tour della Salute, l'evento itinerante che quest'anno percorrerà l'intera penisola: 20 piazze italiane, una per ogni Regione, nelle quali si avrà la possibilità di sottoporsi a consulti medici gratuiti. Appuntamento sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in piazza Mazzini dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

L'area si trasformerà in un villaggio dello sport e della salute, all'interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno varie attività: dallo yoga al fitness, passando per karate, basket e balli caraibici.

La manifestazione, promossa da Asc Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di Eg Stada Group, ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano. Nella Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici, di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, curati da specialisti delle principali società scientifiche. Si tratta di un servizio particolarmente prezioso, che nelle precedenti edizioni del Tour ha consentito di rilevare diversi casi di persone ignare, alle prese con problemi di salute, che grazie ai controlli effettuati nella Screen Station hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi.

Un altro servizio è lo Sportello d'Ascolto, che si pone l'obiettivo di rispondere all'incremento di disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso si potrà ottenere un consulto gratuito da parte di specialisti aderenti alla Federazione italiana psicologi. Tra le novità di quest'anno figura poi uno sportello, all'interno del quale medici veterinari forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti gli animali da affezione. Sul Palco-ledwall, oltre alle attività aggregative, si terranno anche una serie di momenti formativi, riservati ad esempio all'insegnamento delle manovre di disostruzione delle vie aeree e delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. "Questa quinta edizione del Tour - conclude il presidente nazionale di Asc, Luca Stevanato - sta generando un entusiasmo contagioso". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it