Ministero salute, Cicchetti alla direzione della Programmazione

Ordinario in Organizzazione Aziendale all'Università Cattolica


Americo Cicchetti è il nuovo direttore generale della Programmazione del ministero della Salute, ovvero la direzione preposta alla definizione, monitoraggio e aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e del piano sanitario nazionale. Cicchetti, professore di Organizzazione aziendale alla Cattolica di Roma, dirige anche l'Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari (Altems) dell'ateneo. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di 17 monografie in lingua italiana ed inglese, Cicchetti prende il posto di Stefano Lorusso che è andato a dirigere la Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica.
    Il professor Cicchetti da 25 anni dedica la sua attività scientifica e didattica all'organizzazione e alla gestione dei sistemi sanitari e ha assunto responsabilità in organismi scientifici e istituzioni a livello nazionale ed internazionale.
    Laureato all'Università di Roma Tor Vergata in Economia nel 1993, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Management presso l'Università di Bologna nel 1999, ottenendo anche un periodo come visiting scholar presso la Wharton Business School dell'Università della Pennsylvania.
    Dal 2002 è professore associato all'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara e dal 2006 è ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel settore scientifico disciplinare Organizzazione Aziendale. E' da allora titolare della cattedra di Organizzazione Aziendale e docente di Gestione del Personale e di Competenze Manageriali. Dal 2012 riveste il ruolo di direttore dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems).
    E' stato membro del Comitato Prezzi e rimborsi dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) dal 2009 al 2015 e del National Immunization Advisory Group del Ministero della Salute (2017-2020). E' stato inoltre membro del CdA dell'Istituto Superiore di Sanità (2002-2006).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it