Il Tour della Salute arriva a Reggio Calabria

Terz'ultima tappa evento itinerante per l'Italia, 7 e 8 ottobre


Fa tappa a Reggio Calabria il Tour della Salute, l'evento itinerante, giunto alla sua quinta edizione, che quest'anno percorre l'intera penisola: 20 piazze italiane, una per ogni Regione, nelle quali si avrà la possibilità di sottoporsi a consulti medici gratuiti. L'appuntamento per la terz'ultima tappa del Tour è per sabato 7 e domenica 8 ottobre, in via Marina Alta a Reggio Calabria, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

La manifestazione, promossa da Asc Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di Eg Stada Group, ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione. Nel prossimo week-end il lungomare di Reggio si trasformerà in un villaggio dello sport e della salute, all'interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno varie attività: dalla danza al pilates, passando per zumba, balli gruppo, boxe, kick boxing, akido, taekwondo, functional training, spinning e soft air. Nella Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, curati da specialisti delle principali società scientifiche.

Nelle precedenti edizioni del Tour ciò ha consentito di rilevare diversi casi di persone ignare, alle prese con problemi di salute, che hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi. Un altro servizio è lo Sportello d'Ascolto, che si pone l'obiettivo di rispondere all'incremento di disturbi psicologicinelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso si potrà ottenere un consulto gratuito da parte di specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi. Tra le novità di quest'anno figura uno sportello, all'interno del quale opereranno dei veterinari, che forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti gli animali da affezione. Il Palco-ledwall, che affiancherà la Screen Station, è invece destinato ad ospitare le molteplici attività motorie, sportive e aggregative, oltre che momenti formativi, riservati ad esempio all'insegnamento delle manovre di disostruzione delle vie aeree e delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. "Questa quinta edizione del Tour - conclude presidente nazionale di Asc, Luca Stevanato - sta generando un entusiasmo contagioso".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it