Screening oculistico gratuito in piazza San Silvestro a Roma

Siso,iniziativa in occasione della Giornata mondiale della vista


Visite oculistiche gratuite giovedì prossimo, in piazza San Silvestro a Roma, per sensibilizzare la collettività sull'importanza della salute dei nostri occhi e della prevenzione delle malattie oculari. L'iniziativa è stata lanciata dalla Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (Siso, che è anche ente del terzo settore), in occasione della Giornata Mondiale della Vista promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
    Dalle 9:30 alle ore 18.30 del 12 ottobre, sarà a disposizione un ambulatorio mobile dotato di strumentazioni di ultima generazione e di un'equipe medica, con cui, spiega il prof.
    Teresio Avitabile, presidente Siso, "si potrà effettuare un veloce ma accurato screening per diagnosticare due importanti e gravi patologie oculari: il glaucoma e la maculopatia, malattie silenziose che portano alla perdita della vista e che colpiscono migliaia di persone soprattutto a partire dai 40 anni. Sarà a disposizione della collettività una equipe di oculisti ed ortottiste per effettuare screening gratuiti con professionalità e competenza, sotto il coordinamento di professori universitari e primari ospedalieri a conferma del valore e del significato sociale del progetto".
    "È importante - si legge in una nota della Siso - consultare regolarmente l'oculista di fiducia, soprattutto dopo i 50 anni, anche se l'attenzione alla salute degli occhi deve iniziare fin da piccoli, con controlli periodici e regolari, perché oramai anche i bambini in tenera età adoperano con grande facilità e frequenza i dispositivi elettronici oltre che guardare la solita tv". Secondo la Siso, le malattie oculari si potrebbero evitare o almeno ridurre nell'incidenza effettuando visite specialistiche periodiche, oltre ad uno stile di vita sano e buone pratiche quotidiane.
    Parallelamente a questa iniziativa si svolgerà un evento di taglio prettamente politico presso il ministero della Salute, in Lungotevere Ripa, su iniziativa dell'Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi Co-presidenti senatore Giovanni Satta e l'Onorevole Matteo Russo, che vedrà la partecipazione anche di numerosi altri parlamentari, senatori e deputati e associazioni. Sarà presente il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it