Kompatscher, '600 euro lordi in più per fermare fuga infermieri'

'Non basta plaudire, riconosciamo l'impegno'


La Provincia di Bolzano intende aumentare in modo significativo gli stipendi degli infermieri per fermare la loro fuga verso l'estero. Si parla di 600 euro lordi al mese in più per infermieri al primo anno con reperibilità e servizio notturno. "Non basta applaudire agli infermieri, come abbiamo fatto dai balconi durante la pandemia, ma dobbiamo dare un vero riconoscimento del loro impegno", ha detto il governatore Arno Kompatscher.
    Come ha spiegato il presidente, l'aumento riguarda tutto il personale sanitario non medico negli ospedali, nelle Rsa, come anche gli Oss. L'orario settimanale viene ridotto da 38 a 36 ore con lo stesso salario, garantendo però un aumento notevole per il plus orario. Sono inoltre previste altre indennità.
    Kompatscher ha auspicato un andamento positivo delle trattative per arrivare ad una bozza di contratto già tra due/tre mesi.
    La giunta provinciale ha inoltre dato il via libera alla firma del contratto collettivo intercompartimentale per il 2022/2024, in attesa del parere della Corte dei conti. Il governatore si è detto fiducioso che l'aumento in busta paga per i 32.500 dipendenti possa già scattare da novembre.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it