In Italia ogni anno 14mila casi di tumore al seno metastatico

Fondazione Onda,progressi terapie ma anche bisogni insoddisfatti


Sono 14mila l'anno i nuovi casi registrati in Italia di tumore al seno metastatico. Di questi, 3.400 risultano metastatici alla prima diagnosi, mentre sono circa 10.600 i tumori già diagnosticati nell'arco dei 10 anni precedenti. In totale, sono circa 45.000 donne che convivono con questa malattia in fase avanzata. Mentre i nuovi casi di tumore al seno sono stati 55mila nel 2022.
    L'enorme progresso in campo terapeutico, attraverso cure innovative sempre più mirate, personalizzate e dunque efficaci, si legge in una nota della Fondazione Onda, ha consentito di migliorare non solo la quantità ma anche la qualità di vita delle pazienti. Restano, tuttavia, ancora insoddisfatti molti bisogni da parte delle donne, come evidenziato da una recente indagine conoscitiva quali-quantitativa svolta da Fondazione Onda in collaborazione con l'Istituto di ricerca Elma Research e con il patrocinio di Europa Donna, tra cui la necessità di migliorare l'organizzazione del percorso diagnostico-terapeutico, di avere una figura di riferimento nonché un supporto psico-oncologico continuativo.
    L'indagine ha fatto emergere quattro principali criticità per queste donne: la necessità di ricevere sostegno emotivo, il bisogno di maggiore informazione, il valore e l'attenzione alla prevenzione, la necessità di una migliore organizzazione del percorso diagnostico-terapeutico.
    "I dati raccolti con l'indagine - commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda - costituiscono un importante spunto di riflessione per arrivare a comprendere lo stravolgimento totale nella vita delle pazienti a livello fisico e psicologico, poiché la donna viene colpita sia nella sua femminilità sia nelle prospettive di futuro, modificandosi la vita di coppia, quella familiare e quella lavorativa". Per Merzagora "una chiara comunicazione sul percorso del paziente e sulla prevenzione è di fondamentale importanza. Abbiamo riscontrato che esiste un gap comunicativo su ciò che ruota intorno a terapia, servizi assistenziali, stile di vita, impatto della malattia sulla vita quotidiana. Il nostro obiettivo, in ogni caso, è che le pazienti si sentano meno spaesate, meno sole e meno confuse, anche perché oggi sono molte le donne con tumore al seno metastatico che convivono per anni con la malattia".
    In occasione del Mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Fondazione Onda organizza il 18 ottobre, presso il Palazzo Pirelli a Milano, un incontro dal titolo "Il tumore al seno metastatico - Umanizzazione e personalizzazione delle cure" aperto a tutte le donne che convivono con questa malattia, ma anche a chi possa essere interessato alla tematica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it