Il Tour della Salute arriva a Palermo, penultima tappa

Il 14 e 15 ottobre


Penultima tappa a Palermo per il Tour della Salute, l'evento itinerante che quest'anno percorre per la prima volta l'intera penisola: 20 piazze italiane, una per ogni Regione, nelle quali si ha la possibilità di sottoporsi a consulti medici gratuiti. Appuntamento sabato 14 e domenica 15 ottobre, in via piazza Verdi nel capoluogo siciliano, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La manifestazione, promossa da Asc Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di Eg Stada Group, ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano.
    Nel prossimo week-end il centro di Palermo si trasformerà in un villaggio dello sport e della salute, all'interno del quale, oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno varie attività: dalla ginnastica libera alla capoeira, passando per cheerleading, danza acrobatica, danza moderna, reggaeton e tango. Nella Screen Station, attrezzata con 6 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici, di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico.
    Nelle precedenti edizioni del Tour questo ha consentito di rilevare diversi casi di persone ignare, alle prese con problemi di salute, che grazie ai controlli hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi. Sarà disponibile poi lo Sportello d'Ascolto, per rispondere all'incremento di disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso si potrà ottenere un consulto gratuito dagli specialisti della Federazione Italiana Psicologi. Tra le novità figura poi uno sportello, all'interno del quale dei veterinari forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti gli animali da affezione. Il grande Palco-ledwall, che affiancherà la Screen Station, è invece destinato ad ospitare le attività motorie, sportive e aggregative, oltre che momenti formativi riservati ad esempio all'insegnamento delle manovre di disostruzione delle vie aeree e delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. "Questa quinta edizione del Tour- sottolinea il presidente di Asc, Luca Stevanato - sta generando un entusiasmo contagioso".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it