Meditazione in oncologia, libro e convegno a Bologna

Il 27 ottobre presentazione del volume di Gioacchino Pagliaro


Il ruolo della meditazione nella cura del cancro e i benefici che ne derivano per il paziente dalla sua pratica, sia sul piano energetico sia mentale, è il cuore dell'ultimo libro di Gioacchino Pagliaro, psicologo e psicoterapeuta, direttore di Psicologia ospedaliera nel dipartimento oncologico dell'Ausl di Bologna.
    Il volume dal titolo "La meditazione in oncologia. L'azione quantica della meditazione nelle cure" sarà presentato il 27 ottobre a Bologna nella conferenza organizzata da Attivismo quantico europeo, nella sede di Confindustria Emilia Area Centro in via San Domenico 4 dalle 16.30. Si confronteranno con l'autore, tra gli altri, l'oncologo Antonio Maestri, direttore del dipartimento oncologico dell'azienda Usl di Bologna e Massimo Bonucci, presidente dell'associazione di ricerca per le terapie oncologiche integrate di Roma.
    "Ho deciso di scrivere questo libro, dopo 40 anni di lavoro in ambito ospedaliero, oltre 20 li ho trascorsi applicando la meditazione in ambito oncologico, cardiologico, neurologico - sottolinea Pagliaro in un contributo video realizzato per il Giardino dei Libri - La gran parte dell'attività è stata con i pazienti oncologici; ne è nato un metodo "ArmoniosaMente", che attualmente è utilizzato in diverse oncologie italiane e ho deciso di creare questo libro come una sorta di piccolo manuale, adatto soprattutto ai curanti e ai pazienti. Ai curanti, per offrire occasione di riflessione sulla procedura delle cure in oncologia e sulla necessità di integrarle con le pratiche meditative. E ai pazienti per dare loro uno strumento di riferimento per la meditazione".
    Nel volume sono spiegate le origini di questo suo metodo, le basi scientifiche e la storia di alcuni casi. Durante la conferenza, in programma anche un momento di meditazione con i partecipanti in sala. L'iscrizione è obbligatoria tramite mail (aqe.associazione@gmail.com).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it