Salute: Riccardi, cure primarie indispensabili per il territorio


"Le cure primarie sono uno dei punti più importanti, in particolare per quanto riguarda la sanità territoriale: rappresentano il primo gradino di risposta ai bisogni di salute delle persone. Stamattina abbiamo avuto modo di parlare a lungo di questo, contestualizzandolo nella realtà locale, nazionale e internazionale, con interventi di grande interesse". Lo ha detto l'assessore con delega alla Salute del Fvg, Riccardo Riccardi, al congresso regionale della medicina generale "Buon uso degli antibiotici nelle cure primarie", organizzato dall'Argenzia regionale di coordinamento per la salute (Arcs).
    All'incontro hanno preso parte, tra gli altri Guido Lucchini, presidente Fvg della Federazione degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, Silvio Brusaferro e Fernando Agrusti.
    "La salute, intesa come benessere non solo fisico e assenza di malattia, ma come benessere generale di una comunità, quindi anche mentale e psicofisico, è strettamente correlata alle mutazioni del clima, alla trasformazione del territorio e alle dinamiche economiche: non esiste benessere economico senza salute e viceversa. Variabili importanti di cui dobbiamo tenere conto in un contesto che non è solo regionale né nazionale, ma coinvolge il pianeta.
    Questo vale in particolare per il Fvg, Regione che confina con due Stati" ha detto Riccardi.
    Rispetto alle cure primarie territoriali, al convegno sono state affrontate le tematiche della telemedicina e dell'impiego delle nuove tecnologia per raggiungere le persone, in particolare, che vivono in zone scarsamente antropizzate e popolate, come le aree della montagna del Friuli Venezia Giulia.
    "Le nuove strumentazioni di cui disponiamo oggi, unite agli straordinari passi avanti fatti dalla scienza e dalla ricerca in campo medico - ha proseguito Riccardi - ci permettono di dare risposte di salute al cittadino a distanza, come dimostrano gli esempi collaudati in altri Paesi, come Svezia e Finlandia. Questo presuppone un'alfabetizzazione del cittadino e uno sforzo del professionista della salute".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it