Libri: pubblicata 2/a edizione di "Pianeta Cuore"

Prevenzione e cura per Sinagra e Rossi


Da tredici anni a oggi notevoli sono stati i progressi nella medicina e nella tecnologia, è per questo che viene ripubblicato, aggiornato opportunamente, "Pianeta Cuore", che il direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare Asugi e Universita' di Trieste, prof.
    Gianfranco Sinagra e Maddalena Rossi pubblicarono appunto in prima edizione tredici anni fa. Libro che torna oggi con il titolo "Pianeta Cuore 3.0. Istruzioni per conoscerlo e mantenerlo sano" (EUT - Edizioni Università di Trieste).
    L'esigenza, spiegano gli autori, è stata adattare il testo ai "rivoluzionari progressi della Cardiologia, proiettandosi nella medicina di precisione". Il volume, il cui progetto grafico ed editoriale è stato curato da Susanna Klugmann, è pensato per i pazienti, "per i familiari e per ogni persona interessata e nasce dalle domande più frequenti poste alle numerose figure professionali sanitarie, cercando di rispondere in modo chiaro, schematico ed essenziale, con l'obiettivo di poter essere d'aiuto a chi, digiuno di conoscenze mediche, deve per la prima volta interfacciarsi con parole temute come infarto, angina, aritmie, prognosi, cardiomiopatia o genetica". Un ampio spazio nel libro è stato dedicato, nella prima parte alla prevenzione cardiovascolare; la seconda parte è riservata a chi già convive con una "malattia cardiovascolare, in primis la cardiopatia coronarica, che rimane prima causa di mortalità e morbilità nel mondo, e lo scompenso cardiaco, la cui prevalenza, con l'avanzare dell'età media della popolazione, è destinata ad aumentare". Gli autori sperano in questo modo di "trasferire conoscenze utili e di promuovere maggiore consapevolezza e un'alleanza terapeutica che è premessa efficace per l'aderenza alle raccomandazioni sugli stili di vita e le terapie".
    L'Associazione Culturale per la Ricerca in Cardioscienze ha supportato economicamente la nuova edizione. "Pianeta Cuore 3.0.
    Istruzioni per conoscerlo e mantenerlo sano" sarà presentato martedì 31 ottobre nell'Aula Casali del Polo Cardiologico "F.
    Camerini" dell' Ospedale Universitario di Cattinara (ore 16.30).
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it