Chiara Ferragni dona il sangue, 'fatelo anche voi'

'Grazie ai donatori che hanno salvato vite, pure quella di Fede'


Ha fatto la sua prima donazione di sangue Chiara Ferragni, che nelle sue storie su Instagram ha invitato a fare altrettanto. Una donazione fatta al Policlinico di Milano, dopo che a fine settembre proprio delle trasfusioni di sangue hanno salvato la vita al marito Fedez, che aveva avuto una emorragia interna a causa di ulcere intestinali.
    E lei stessa lo ha ricordato ringraziando tutti i donatori "che lo fanno da tanto tempo e hanno salvato migliaia di vite, compresa quella di Fede". "Si pensa sempre che gli ospedali abbiamo tantissimo sangue a disposizione ma non è così. Quindi è molto importante donare. Se ci avete pensato e non lo avete mai fatto, come me - ha aggiunto - forse questo è il momento giusto.
    Spero che tanti di voi facciano lo stesso". L'imprenditrice nelle sue storie ha detto di essere andata all'associazione degli amici di sangue del Policlinico per fare oggi la sua prima donazione ricordando però che ci sono "tantissime associazioni e realtà per le donazioni su tutto il territorio nazionale, fra cui Avis".
    Ha poi spiegato che se si è fatto un tatuaggio basta aspettare quattro mesi prima di fare una donazione, che gli uomini possono donare quattro volte all'anno e le donne due volte l'anno. "È molto comodo per tutto, molto veloce e assolutamente non doloroso. Ed è fantastico - ha sottolineato - perché una sacca di sangue che tu doni aiuta come minimo tre persone, a volte anche di più, e viene utilizzato anche per la ricerca".
    Inoltre "diventare donatore è molto importante perché sei sempre sotto controllo, fai sempre uno screening ad ogni donazione" ha ricordato. Un video con sotto l'appello "c'è sempre bisogno di sangue. Grazie a tutti i donatori". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it