Tumore al polmone, in Usa maglie più larghe per lo screening

Su 50-80enni che hanno fumato per 20 anni


Tutti i fumatori o gli ex fumatori tra i 50 e gli 80 anni che abbiano fumato almeno 1 pacchetto di sigarette per almeno 20 anni - o una quantità equivalente - dovrebbero sottoporsi tutti gli anni allo screening con Tac a basso dosaggio per la diagnosi precoce del tumore al polmone. È questa l'indicazione contenuta nelle nuove linee guida dell'American Cancer Society che riscrivono le regole della prevenzione negli Stati Uniti.

Negli ultimi 10 anni in Usa si è assistito a un progressivo ampliamento della platea dei potenziali beneficiari dello screening. Nelle precedenti linee guida dell'American Cancer Society, del 2013, lo screening era indicato alle persone tra i 55 e i 74 anni che avessero fumato per almeno 30 anni o agli ex fumatori che avessero smesso da meno di 15 anni. Poi, nel 2018, sono arrivare quelle della US Preventive Services Task Force (USPSTF), che hanno esteso la fascia di età ai 50-80enni che avessero fumato almeno 20 anni. "Queste linee guida aggiornate continuano la tendenza ad espandere l'ammissibilità per lo screening del cancro del polmone; ciò si tradurrà in molti più decessi evitati", ha affermato Robert Smith, tra i ricercatori autori del documento.
 

L'American Cancer Society prevede che quest'anno negli Usa si conteranno 238mila nuovi casi di cancro al polmone, poco più della metà dei quali nelle donne. I decessi sono stimati in 127 mila. "La buona notizia è che le nostre ricerche mostrano che il numero di nuovi casi di cancro al polmone diagnosticati ogni anno continua a diminuire", ha aggiunto Smith. "Anche il numero di decessi dovuti al cancro ai polmoni continua a scendere sia a causa del minor numero di fumatori sia dei progressi nella diagnosi precoce e nel trattamento. Però, dobbiamo fare ancora meglio. Queste linee guida aggiornate sono un passo nella giusta direzione", ha concluso.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it