Messico: epidemia di influenza aviaria H5N1 in 2 allevamenti

Entrambi nello Stato di Sonora


Il Messico ha segnalato il primo focolaio di influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità in un allevamento di polli: lo ha riferito in un rapporto l'Organizzazione mondiale per la salute animale (Omsa).
    L'epidemia è stata rilevata alla fine di ottobre a Cajeme, nello Stato di Sonora, e ha colpito un'azienda agricola con 90mila galline, di cui 15mila sono state abbattute, ha riferito il ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale.
    Il dicastero ha nel frattempo confermato la diffusione del virus in una seconda azienda agricola - a Hermosillo, sempre nello Stato di Sonora - che si trova a tre chilometri da quello di Cajeme. La Direzione generale della salute animale (Dgsa) ha dichiarato la quarantena e ha avviato i lavori di spopolamento, pulizia e disinfezione del sito, che ospita 54mila volatili.
    Il governo messicano ha comunque garantito che il consumo di uova e pollo è sicuro poiché una volta individuati i casi, i due allevamenti sono stati messi in quarantena per impedire l'uscita dei prodotti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it