Salute: farmacovigilanza,in video E-R 'istruzioni per l'uso'

Su social regione i modi corretti per effettuare le segnalazioni


Segnalare i sospetti effetti avversi causati da un medicinale al proprio medico o farmacista, contribuendo a rendere l'uso dei medicinali più sicuro a beneficio di tutti i pazienti. In una parola, farmacovigilanza.
    Per illustrare ai cittadini e agli operatori sanitari, dai medici agli infermieri, ai farmacisti, in che modo effettuare correttamente una segnalazione, la Regione Emilia-Romagna - in particolare l'assessorato alle Politiche per la salute, in collaborazione con il Centro regionale di farmacovigilanza - ha realizzato una video pillola di un minuto dedicata alla farmacovigilanza, disponibile sulla pagina Youtube e sui profili social della Regione.
    Con questo video, evidenzia l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini si vogliono "sensibilizzare i cittadini e i professionisti del nostro sistema sanitario rispetto all'importanza della farmacovigilanza, e per contrastare il fenomeno della sotto-segnalazione. L'obiettivo - chiude Donini - è contribuire a rendere l'utilizzo dei medicinali sempre più sicuro e tutelare, grazie allo sforzo di tutti, la salute della nostra comunità".
    Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse, da parte dell'opinione pubblica, nei confronti della farmacovigilanza, anche grazie alla maggiore attenzione dedicata al tema della prevenzione. Tuttavia, la sotto-segnalazione - ovvero la mancata segnalazione di un numero più o meno elevato di sospetti eventi avversi come ad esempio per mancata conoscenza del sistema di segnalazione o per la convinzione che la reazione sia già nota o la difficoltà, per chi assume più farmaci in maniera concomitante, di identificare quello effettivamente responsabile - rimane tuttora il principale limite dei sistemi di segnalazione spontanea.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it