Domani la Sissa celebra il nuovo anno accademico

Lectio Magistralis di Vendruscolo, prof.di Biofisica a Cambridge


La SISSA si riunisce domani per celebrare il nuovo anno accademico: l'Opening Ceremony si svolgerà alle ore 11 nell'Aula Magna della sede di via Bonomea e si darà il benvenuto ai nuovi studenti e alle nuove studentesse della Scuola.
    Durante la cerimonia di apertura, Michele Vendruscolo, professore di Biofisica all'Università di Cambridge, terrà la Lectio Magistralis dal titolo "Verso una cura per il morbo di Alzheimer". La linea di ricerca portata avanti da Vendruscolo mira, infatti, a svelare le basi molecolari dei disturbi neurodegenerativi aprendo nuove strade per la scoperta di farmaci preventivi o terapeutici per malattie come l'Alzheimer e il Parkinson. Nel corso della cerimonia verranno attribuiti i premi Lutman per la miglior tesi di PhD in Matematica e per la miglior tesi di Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico", e i premi per le migliori tesi di PhD in Fisica e Neuroscienze.
    L'Opening Ceremony si concluderà con la performance teatrale "Parl-IA-moci" in cui il programma di intelligenza artificiale generativa ChatGPT interpreterà il celebre compositore Gustav Mahler, dialogando con l'attrice Diana Höbel nel ruolo di sua moglie Alma, ideatrice del progetto. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it